Pecorella Pasquale – cake design panna e pdz

Pecorella Pasquale – cake design panna e pdz

Buongiorno a tutti! Trascorso una buona Pasqua e una buona pasquetta? Noi si, in famiglia la prima e con gli amici la seconda…. Per il pranzo di Pasqua, come d’ abitudine ormai, abbiamo preparato qualcosa un po’ tutti (divisi i compiti tra me, mia sorella, mai cognata e mia mamma…), e ovviamente come al solito si esagera! Io in genere sono l’addetta al primo… e al dolce… (che poi faccio anche degli extra… beh….lasciamo stare… troppa roba come tutte le volte!). Cosi, anche quest’ anno, ho preparato i Cavatieddi (li avete visti e rivisti un milione di volte su questo blog… ma in famiglia è la pasta home made che preferiamo, è quella che ci ricorda la tradizione più di tutte!), ho fatto i paninetti a forma di coniglietto, la focaccia e i pulcini di meringa. E infine ovviamente la torta! Se lo scorso anno avevo fatto il Coniglietto, quest’ anno ho fatto la Pecorella Pasquale! Un successo, sia nella forma che nel sapore, tutto sommato una delle torte più semplici che ho fatto, veloce nell’ esecuzione, senza troppa “tecnica” con la panna o con la pasta di zucchero, ma, il risultato finale è stato una pecorella pasquale simpaticissima, allegra e dal gusto fresco.

Pecorella Pasquale

Ma come è preparata?

Beh, come dicevo è molto semplice, venerdi sera ho preparato la mia solita base chiffon cake (senza buco ovviamente! 🙂 ), lasciata raffreddare e poi tagliata in 3 dischi.

Sabato ho preparato invece il resto, quindi:

  •  camy cream (Il giorno prima avevo già fatto il latte condensato… altrimenti comprarlo).
  • lo sciroppo di acqua e zucchero (1 parte di zucchero semolato e due parti di acqua, farlo bollire su fuoco dolce fino a che non addensa leggermente).
  • la pasta di zucchero
  • 1/2 kg di fragole (pulire e tagliare a pezzetti, cospargerle con un cucchiaio di zucchero e innaffiarle con un bel bicchierino abbondante di limoncello. Lasciar macerare per un po’).

Quando tutto sarà pronto, passare all’ assemblaggio:

Ho rivestito una ciotola per l’insalata con pellicola trasparente e ho iniziato ad alternare gli strati di chiffon cake  (bagnati con lo sciroppo) e camy cream cospargendo ogni strato con le fragole (scolate del liquido che si è formato e che ho aggiunto allo sciroppo di zucchero). Terminati gli strati e gli ingredienti ho richiuso su se stessa la pellicola e messo in frigo per alcune ore. Sabato sera ho sformato lo zuccotto/ pecorella pasquale sul vassoio e l’ho ricoperto con uno strato di panna montata. Di nuovo in frigo fino al mattino dopo.

Sempre sabato ho preparato la faccetta della pecorella pasquale colorando i pezzi di pasta di zucchero con varie tonalità del rosa e ricavandone i vari pezzi (un ovale grande per la faccia, le orecchie e gli occhi). Ho lasciato asciugare fino al mattino dopo tutti i pezzi che poi ho assemblato direttamente sulla torta.

La mattina di Pasqua, in pochi minuti ho completato la pecorella Pasquale, ho infatti montato la panna e ricoperto tutto lo zuccotto con ciuffetti fatti col beccuccio rotondo. Ho posizionato la faccia et voilà la pecorella Pasquale è pronta!

pecorella Pasquale pecorella Pasquale

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

5 Risposte a “Pecorella Pasquale – cake design panna e pdz”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *