frittata di cipollotti

In questo periodo nell’ orto di mio suocero abbondano i cipollotti… e cosi, dato che mio marito ne è ghiotto, spesso gli preparo la frittata… semplicissima da fare….

ingredienti per una bella frittata:

  • 3-4 cipollotti con parte delle “foglie”
  • 1 patata media
  • 2 uova medie
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale fino q.b.
  • burro o olio per la padella
Sbucciare e affettare molto sottile la patata e dopo un veloce risciacquo, passarla in padella con una punta di burro o poco olio. Nel frattempo che rosola tagliare a rotelle sottili i cipollotti e i gambi.
Quando le fettine di patate sono rosolate, aggiungere i cipollotti e a fuoco basso lasciarli “stufare”. Nel frattempo sbattere 2 uova in una ciotola, aggiungere il latte, il sale e eventuali altri aromi, quindi appena i cipollotti saranno appassiti, aggiungere al mix di uova. Amalgamare bene, quindi passare in padella.
Tenere sempre la fiamma bassa (per non bruciare la frittata) e chiudere col coperchio. Dopo un minuto o poco più girare delicatamente la frittata (aiutandosi col coperchio) e lasciar cuocere ancora un minuto o due.
La frittata è pronta per essere gustata!
frittata di cipollotti
frittata di cipollotti

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “frittata di cipollotti”

  1. Ecco queste sono le ricette che mi piacciono, quelle che si vanno perdendo, semplici e di gusto. Mannaggia all’allergia di mio marito!

    1. C’è chi dice che nei blog si trovano ricette banali… ma…. se nessuna pubblica più queste banalità… chi le saprà fare poi in futuro???? C’è gente che a me certe volte chiede le cose più ovvie…. ma… ricordiamoci che un tempo anche noi abbiamo fatto domande sciocche…. Nessuno nasce “imparato”…. quindi… anche una semplice frittata di cipollotti può essere un’ attrattiva sui blog! 🙂
      PS: Lucia… falla solo per te! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *