Tozzetti Etruschi Cantucci – Ricetta semplice e versatile

Tozzetti Etruschi Cantucci – Ricetta semplice e versatile

Vi ricordate la raccolta di biscotti che ho fatto poco tempo fa? Ecco, da quella raccolta ho estratto i biscotti che ho regalato quest’ anno ai miei amici. Quelli che vado a presentarvi sono i Tozzetti Etruschi Cantucci … insomma, chiamateli come volete… ma sono sempre super buonissimi!

Mi sono lasciata ispirare dalla ricetta di Mire coi suoi tozzetti ai pistacchi… io ho variato gli ingredienti identificativi, però il procedimento e le dosi sono le sue! 🙂

Tozzetti Etruschi Cantucci1
tozzetti noci e cioccolato

Ingredienti

  • 400 gr di farina manitoba
  • 100 di farina di mandorle (o pistacchio o nocciole)
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai d’olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

inoltre, a piacere:

  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 150 gr di noci oppure
  • 150 gr di pistacchi oppure
  • 150 gr di nocciole
  • 150 gr di cioccolato fondente a scaglie

Nel mio caso ho usato noci , mandorle e cioccolato fondente combinati tra loro in diversi modi! 🙂

Procedimento:

In una ciotola capiente mettere le uova e con la frusta a mano sbatterle. Aggiungere l’olio, lo zucchero la farina di mandorle e infine la farina manitoba miscelata e setacciata col lievito. Ad un certo punto abbandonare la frusta e passare all’ impasto con le mani. Eventualmente per facilitare l’operazione possiamo trasferire l’impasto sulla spianatoia.

Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungere le noci tritate grossolanamente al coltello.

Qui le mie variazioni sul tema 🙂

  • Nel primo impasto fatto ho messo solo le noci.
  • Nel secondo ho inserito oltre alle noci anche il cioccolato fondente in scaglie.
  • Il terzo impasto (quello al cacao) è stato un trionfo di cioccolato! Infatti oltre ad aggiungere all’ impasto base 3 cucchiai di cacao (in sostituzione ad un paio di farina manitoba) ho unito ancora scaglie di cioccolato.

Per tutti e tre gli impasti ho poi proceduto allo stesso modo:

Formare con l’impasto ottenuto tanti filoncini, schiacciarli leggermente e disporli sulla teglia coperta da carta forno ad un pò di distanza l’uno dall’ altro perchè cresceranno. Infornare per circa 20/25 min. a 170°. Trascorso questo tempo, estrarli dal forno, tagliare di sbiego i filoncini (come se fosse un salame! 🙂 ) e rimettere i “Tozzetti Etruschi Cantucci” in forno per ancora una decina di minuti per far si che si asciughino bene.

Tozzetti Etruschi Cantucci
1. tozzetti noci e cioccolato; 2. noci; 3. noci e cioccolato seconda infornata; 4. e 5. noci pronti da sgranocchiare! 6. si intravedono quelli al cioccolato…

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *