Aroma Home made per grandi lievitati

Aroma Home made per grandi lievitati

L’ho fatto anche io! Ho fatto l’ aroma home made per grandi lievitati (pandori, panettoni, colombe etc etc)

Lo scorso anno ero rimasta entusiasmata dall’ aroma home made per pandori e panettoni della mia amica Anto Nella che quest’anno ho deciso di riprodurmelo da sola!

Come al solito, ho apportato modifiche, dovute più che altro alla necessità! AHAHAH, infatti, non avendo tutti gli ingredienti da lei usati ho “improvvisato”, sostituito, modificato le quantità…. ma, alla fine, la ricetta è la stessa, e il risultato è altrettanto buono!

Ingredienti:

  • 70 gr di acqua,
  • 70 gr di zucchero semolato,
  • 3 gr di sale,
  • 70 gr di miele di acacia,
  • 70 gr di glucosio home made,
  • 70 gr di arancia candita,
  • 70 gr di cedro candito,
  • 1 bacca di vaniglia intera, no solo i semi,
  • 1 fialetta di essenza ai fiori di arancio
  • 1/2 bicchierino di limoncello

Se andate a vedere la ricetta di AntoNella, vedrete che le quantità sono impostate tutte su 100 gr (ma, io non me ne sono accorta, e quando ho comprato l’arancia e il cedro canditi erano da 70 gr., va beh, ho rimediato!).

Altra differenza, io non ho usato le scorze grattuggiate degli agrumi e non ho usato il rhum, al loro posto ho usato una fialetta di essenza di fiori di arancio e il limoncello.

Per il resto ho proceduto esattamente come spiega lei:

  1. Mettere nel bimby, l’acqua il sale e lo zucchero, 4 min, 60°,  vel 3.;
  2. Aggiungere il miele,l’essenza, il limoncello e il glucosio, 30 sec, vel 3.;
  3. Versare il resto degli ingredienti,  30/45 sec, vel 10.
  4. Trasferite il tutto in vasetti sterilizzati e conservate in frigo.

Secondo AntoNella si mantiene anche un anno in frigo……… non credo di arrivare a tanto, un vasetto piccolo l’ho già finito (un po’ di assaggio, un po’ nel pandoro che ho fatto). Entro Natale farò di sicuro altri pandori, quindi il mio Aroma Home made non credo durerà molto!

Aroma Home made Aroma Home made1

Ovviamente, appena fatto… non potevo non usarlo! 🙂 E cosi, riprendendo la ricetta dello scorso anno, ho rifatto il pandoro.

Rispetto alla ricetta ho modificato solo l’emulsione, non volontariamente a dire il vero… mi sono scordata il cioccolato bianco! Beh, poco male, il pandoro è venuto perfetto lo stesso!

Pandoro 2015 Pandoro 2015_1

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Una risposta a “Aroma Home made per grandi lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *