Simil Latte condensato – Ricetta Home made

Simil Latte condensato – Ricetta Home made

Da tanto avevo intenzione di preparare il Latte condensato in casa anche se non lo amo particolarmente! Spesso però viene richiesto in alcune ricette, volendolo usare dovrei comprarlo, e costa una fortuna, per usarne poi magari solo mezzo tubetto. E cosi, il più delle volte cambio ricetta! Stavolta mi sono lanciata, ho voluto provare a farlo da casa!

Ho cercato un pò in giro per il web e mi sono imbattuta in questa ricetta che è quella che mi ha convinto di più, quindi, ringrazio il blog “Cardamomo & Co.” e vado ad illustrarvi la ricetta per realizzare il latte condensato home made:

(Io ho dimezzato le sue dosi. Come già detto me ne serviva poco quindi inutile farne troppo! E poi, se non fosse venuto come volevo? Meglio ridurre gli sprechi!).

  • 100 di zucchero semolato
  • 100 ml di latte P.S.
  • 15 g di burro
  • 10 g di amido di mais

(lei indica anche la vaniglia, io non l’ho messa).

Inserire lo zucchero e l’amido nel bocale del bimby e frullare per alcuni secondi a vel. turbo. Unire quindi il latte e cuocere per 30 min. vel. 4 temp. 90°. Trascorsi 5 minuti aggiungere anche il burro e finire la cottura.

Dopo i 30 minuti passare a temp. Varoma per altri 10 minuti, vel. 2.

Durante tutto il processo il misurino va tenuto inclinato sul foro.

Infine, invasare subito. La consistenza del latte condensato sarà ancora alquanto liquida, ma raffreddandosi si addenserà. Il colore si presenta ambrato.

latte condensato

Qualcuno potrebbe farmi notare che alla fine non si tratta di latte condensato, ma piuttosto di una specie di cremina! Non so, chiamatelo come volete, fatto sta che comunque fa il suo dovere! 🙂 La consistenza è giusta, il sapore anche. Prossimamente vi faccio vedere come è venuta la famosa Camy cream che ha come ingrediente principale insieme al mascarpone, proprio il latte condensato!

Aggiornamento: Ecco, come promesso la Camy Cream con questo latte condensato

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Simil Latte condensato – Ricetta Home made”

    1. Ciao, se segui il link che ho messo nel post ti porta al blog da cui ho preso la ricetta, li spiega come farlo senza bimby… io non l’ho mai fatto, quindi non so dirti se viene uguale, ma, credo di si… dato che l’autrice l’ha messo come procedimento…. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *