Mont blanc – Ricetta con castagne

Mont blanc – Ricetta con castagne

mont blanc1

Chi non conosce il famoso Mont Blanc? No, non mi riferisco alla montagna del “Massiccio del Monte Bianco”. Noooo, mi riferisco a quel golosissimo dolce a base di castagne lesse, uno di quei dolci al cucchiaio che in questo periodo impazza dappertutto grazie all’ abbondanza delle castagne appunto. E’ uno dei dolci al cucchiaio che io adoro di più, ma che faccio meno, perchè in effetti è un pò laborioso da preparare, non difficile, solo un pò laborioso!

Ma andiamo con ordine, per realizzare il Mont blanc avremo bisogno (oltre ad una buona dose di pazienza…) di:

  • 250 gr Castagne lesse e già pulite (o come le chiamiamo nel nostro dialetto “vaddani”)
  • 30 gr di zucchero
  • 100 gr di latte
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 200 gr di panna montata

Per prima cosa, far bollire le castagne fino a quando non saranno cotte e belle morbide (questa operazione richiede almeno mezz’ ora, poi ovviamente dipende dalla grandezza delle castagne stesse, inoltre per accelerare i tempi si può usare la pentola a pressione).

Sbucciare le castagne bollite privandole anche della pellicina interna – non preoccupatevi se non restano intere… tanto, poi dovrete romperle! 🙂 – quindi metterle a bollire insieme al latte e allo zucchero per circa 5/7 minuti.

Quando il latte sarà assorbito quasi del tutto (attenzione, le castagne inizieranno ad attaccare…), mescolare brevemente, quindi con un minipinner oppure un frullatore ridurre in crema le castagne. Già cosi sono una goduria! 🙂

Unire il cacao setacciato e la panna montata, amalgamare bene e dividere nelle coppette aiutandosi con una sac’ a poche (oppure fare un unico mont blanc).

Io ho preferito fare delle monoporzioni (in effetti un pò abbondanti…) alternando la crema di castagne con la panna e ricoprendo con ciuffi di panna stessa. Il tutto spolverato da un pò di cacao.

Ecco il mont blanc pronto per i golosi di casa!


mont blanc

Seguitemi sulla mia pagina FB se vi va…

PS: Anche copiando questa ricetta potrete partecipare al mio contest: QUALE TI PIACE DI PIU’?

banner_Quale ti piace di più

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Mont blanc – Ricetta con castagne”

  1. Belle ricette! Brava Lucia. Anche le foto sono ben fatte. Faccio solo un piccolo appunto, proprio perchè il resto è di buon livello: l’italiano è un po’ trascurato. La punteggiatura approssimativa, “un pò” scritto con l’accento e non con l’apostrofo (sì lo so, lo fanno in tanti ma è un errore). Se la scrittura fosse migliore, secondo me tutto il blog ne trarrebbe vantaggio. Grazie e arrivederci!

    1. Ciao Laura, intanto grazie per essere passata e per avermi lasciato questo commento. A parte l’ errore dell’ accento (che ammetto faccio spesso forse proprio perchè, come hai detto tu, è “di uso comune”), per il resto, non mi sembra che il mio italiano o la mia punteggiatura sia usata male… Forse, se vogliamo mettere i puntini sulle “i”, uso troppo i puntini sospensivi…. credo sia il mio unico “vezzo”, è un mio modo di scrivere, ma francamente non pensavo potesse essere un errore tale da creare svantaggi al blog. Comunque, farò tesoro di quanto fattomi notare e spero vorrai passare ancora per correggermi laddove dovessi commettere ulteriori errori! 🙂
      Grazie e arrivederci a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *