Risotto goloso ai funghi – ricetta semplice

Anche oggi vi lascio una ricetta semplice ” Risotto goloso ai funghi “… che tutti facciamo (ognuno con le proprie varianti), ma che io ho convertito per la cottura col multicooker che vi ho già presentato nei giorni scorsi…

Risotto goloso ai funghi

risotto2

Per prima cosa prepariamo gli ingredienti per il Risotto goloso ai funghi:

  • 200 gr di riso per risotti
  • 900 gr (circa) di brodo
  • Soffritto + 1 cucchiaio di olio EVO
  • 2 scatolette di funghi
  • 2 fette di arrosto (avanzato dalla sera prima… questo è un “optional” 😊 )
  • 1 mozzarella
  • Burro q.b. per mantecare

Per prima cosa inserire la pala mescolatrice e facciamo soffriggere il soffritto già pronto (o in alternativa prepararlo secondo i propri gusti): 5 min. resistenza inferiore acceso e termostato impostato sul 4.

Nel frattempo tagliare a tocchetti l’arrosto (in alternativa si
potrebbe usare una fetta spessa di prosciutto cotto oppure della pancetta affumicata!) e mettere da parte. Unire i funghi e appena sarà pronto il soffritto unire il tutto nel multicooker. Altri 4 minuti con funzioni invariate.

Trascorsi i 4 minuti, unire il riso e far tostare per 5 minuti, quindi aggiungere metà del brodo caldo e far cuocere 10 minuti. Trascorso questo tempo mescolare con un mestolo, aggiungere il restante brodo, e portare a fine cottura come indicato sulla scatola mescolando almeno un paio di volte per evitare che si attacchi… e per controllare l’assorbimento del brodo…. se necessario aggiungerne ancora un pò.

Risotto goloso ai funghi
Risotto goloso ai funghi

Infine, quando il risotto sarà pronto, mantecare aggiungendo il burro a pezzetti e la mozzarella tagliata a dadolini. Impiattare… e gustare il risotto goloso ai funghi!

Risotto goloso ai funghi
risotto3 Risotto goloso ai funghi

Questa e tante altre ricette le troverete anche sul forum di PIZZAPASTAMANDOLINO, e oltre a tante ricette troverete tante amiche/amici sempre pronti a dare un consiglio o solo a fare due chiacchiere!

vi aspetto anche li! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Risotto goloso ai funghi – ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *