Mini pizza/plumcake a fisarmonica

Da un’ idea postata Su PizzaPastaMandolino dalla Pizzina ACE ecco la mia versione della pizza/plumcake a fisarmonica ….. In realtà come al solito io non ho seguito la ricetta proposta per il Facciamolo insieme… hihihih… io devo fare sempre l’alternativa….. ho usato una mia ricetta collaudata per la focaccia…. e anche la forma…. in realtà doveva essere un unico plumcake… ma…. che ci volete fare…. io ho voluto provare a far dei mignon… e cosi è nata la Mini pizza/plumcake a fisarmonica. Ovviamente vi invito a visitare il post che vi ho linkato… perchè, oltre alla ricetta originale troverete anche tante altre varianti proposte dalle amiche pizzine!

Mini pizza/plumcake a fisarmonica

La ricetta che ho usato io è questa:

  • 250 gr acqua
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 250 gr. farina 00
  • 200 gr di farina integrale
  • 10 gr lievito di birra

Prima di tutto sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida e versare tutto nella macchina del pane avviando il programma impasto. Lasciar lievitare fino a raddoppio, quindi stendere la pasta.

Mini pizza/plumcake a fisarmonica
Mini pizza/plumcake a fisarmonica

Nel mio caso ho ricavato una pizza sottile grande e 5 mini pizza/pluncake a fisarmonica. La parte destinata a diventare mini pizza/pluncake a fisarmonica l’ho condita con la passata di pomodoro, quindi ho ritagliato in tanti piccoli rettangoli (piccoli abbastanza da entrare negli stampi da mini plumcake…) e li ho sovrapposti alternandoli con cubettini di mozzarella…. Spolverare con abbondante origano… e rimettere a lievitare.

Quando l’impasto avrà fatto il cappello, allora si possono infornare…. a 200° per 10/12 min.

Ed ecco il risultato…

pizza-plumcake1
Mini pizza/plumcake a fisarmonica
Mini pizza/plumcake a fisarmonica
Mini pizza/plumcake a fisarmonica

Qualcuno su Pizzapastamandolino ha detto che sembrano dei mini cappelli da chef… ahahahaah… in effetti è vero! 🙂

Mini pizza/plumcake a fisarmonica
Mini pizza/plumcake a fisarmonica

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Mini pizza/plumcake a fisarmonica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *