Coniglietto Pasquale – Bavarese con sorpresa!

coniglietto 1

Rieccomi… ritorno sul mio blogghino dopo un pò di assenza…. Periodo un pò incasinato….. poi vi spiegherò il perchè…. per una volta però è per cose belle! Quindi… tutti tranquilli eh! 🙂

Oggi vi lascio il dolce che ho preparato per il giorno di Pasqua…. (come se non ce ne fossero già abbastanza!)…. Il mio Coniglietto Pasquale – Bavarese con sorpresa!

Anche quest’ anno abbiamo trascorso la Santa Pasqua in famiglia…. a casa nostra…. e in nostra compagnia, oltre a tutta la mia famiglia, c’era anche una coppia di nostri amici… è stata una giornata stupenda! Le persone più care… tutte sotto lo stesso tetto! 🙂

Il pranzo è stato lungo… tanto per cambiare… ed è stato cosi articolato:

ANTIPASTO:

  • Mozzarelle di bufala e salumi vari (prosciutto crudo di Parma, cotto, salami, formaggi) accompagnati dai miei coniglietti di pane… (che tutti hanno definito topi….. :-/ bene… sappiate che da quest’ anno esistono pure i topolini Pasquali!)
  • Casatiello (fatto dalla mia amica… fantastico!)

PRIMI:

  • Crocchette di patate e riso farciti con prosciuttoe mozzarelle
  • Lasagne al ragù

SECONDO:

  • Arrosto con contorno di patate al forno
  • verdure grigliate

DOLCI:

  • Pastiera Napoletana (sempre fatta dalla mia amica… anche questa Fantastica!!!)
  • Coniglietto Pasquale – Bavarese con sorpresa!
  • tante uova di Pasqua!

Bene, dopo avervi ingolosito con tutto il menu… vi lascio la parte finale… il dolce

Coniglietto Pasquale – Bavarese con sorpresa!

In pratica molto semplice da fare…. solo un pò lungo per via dei tempi di raffreddamento e di solidifazione… certo, avessi l’abbattitore sarebbe tutta un altra storia! AAHHAHAHA Chissà se prima o poi me lo faccio regalare!

Si tratta di una base di pandispagna cosi composto:

  • 4 uova intere
  • 100 gr. di zucchero
  • 100 gr di farina
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Montare le uova e lo zucchero insieme fino ad ottenere una massa bella spumosa e gonfia. Unire quindi pian piano e delicatamente la farina e il lievito setacciati insieme. Quando tutto sarà ben amalgamato versare nello stampo (nel mio caso uno stampo rotondo da 26 con ceriera apribile). Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo che la base cuoce, passiamo alla sorpresa:

  • 1/2 kg di fragole
  • 200 gr di zucchero
  • 10 gr di colla di pesce

Ho messo le fragole (pulite e tagliate a cubettini) in un pentolino, ricoperto il tutto con lo zucchero e ho fatto cuocere lentamente per circa 15 minuti… finchè le fragole non si sono “spappolate”. A questo punto le ho frullate col minipimmer e ho fatto riprendere il bollore. Nel frattempo avevo messo ad ammollare la gelatina che ho poi unito alla salsa di fragole calda, amalgamato per bene e versato in un altra base per torte (da 24) econ cerniera apribile e rivestita con carta forno. Appena raffreddata l’ho passata in congelatore.

Infine, preparare la Bavarese:

In questo caso ho usato il bimby, quindi ho inserito tutti gli ingredienti (tranne la colla di pesce) nel boccale, 7,30 min.- vel. 4 – temp.90°. Infine, ho unito la colla di pesce (precedentemente ammollata) e dopo qualche secondo ho versato in una ciotola. Lasciarla raffreddare… quindi unire delicatamente la Panna montata.

Quando tutto sarà ben raffreddato si può procedere alla composizione del dolce:

Tagliare il pandispagna in due metà, e disporre il primo disco sul vassoio e aiutandosi col cerchio apribile inserire una prima parte di bavarese (fredda ma non ancora solidificata). Prendere il disco di purea di fragole che nel frattempo si sarà solidificato e inserirlo sopra alla bavarese. Ricoprire con la restante, quindi livellare bene e mettere in frigo per tutta la notte.

Col secondo disco di pandispagna ricavare le orecchie del coniglio, farcirle a piacere (io ho usato solo panna e cioccolato perchè sapevo che i mie nipoti avrebbero preferito cosi…).

Il giorno dopo togliere il cerchio apribile e passare alla decorazione con panna montata e cioccolato fondente.

Ed ecco il nostro coniglietto Pasquale – bavarese con sorpresa!

coniglietto 2

 

Ecco l’interno con lo strato fragoloso! 🙂

coniglietto 3

 

Capisco che Pasqua ormai è passato… ma… vi garantisco che, se togliete le orecchie… e la faccia…. potrete fare un figurone utilizzando questo dolce! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Coniglietto Pasquale – Bavarese con sorpresa!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *