Torta Lego – KidFlash

Torta Lego - KidFlash
Torta Lego – KidFlash

E come ogni anno… anche quest’ anno è passato il compleanno di mio nipote… Leonardo…. sta diventando un ometto ormai… già 10 anni! Ma vi ricordate quando gli ho fatto la torta con Super Mario? Mamma mia son passati già 5 anni….. e da allora… le sue passioni si sono alternate al suo grande amore… il Baseball… ben due gliene ho preparato a tema Baseball… QUI e QUI e tra queste due c’è stato l’intermezzo delle Hot wheels…. E quest’ anno… una nuova passione si è insinuata…. I LEGO! Beh, bellissima passione… mi ci diverto ancora anche io! 🙂 Certo… non sono come i Lego che avevo io da bambina….. questi sono legati ad altri personaggi… che non ho ben capito come ci siano arrivati…. ma … tant’è…. Nel nostro caso la torta che ho preparato raffigura si il mondo Lego… ma, anche il personaggio di Kid Flash… (che come mi hanno fatto notare… prima che iniziassi la preparazione … a differenza del “vecchio” Flash, questo ha il fulmine rosso! 🙂 )

(A proposito…. ma… io una torta con Flash… quello vecchio… l’avevo già fatta… sempre per lui….. e mi sa che è stata la primissima torta decorata che ho fatto………… devo recuperare le foto…. perchè mi sa che qui sul blog non l’ho mai postata……..).

Ma torniamo alla torta di oggi…..

Torta Lego – KidFlash

Torta Lego - KidFlash

La base è composta per entrambi i piani da una chiffon cake…. però, stavolta ho optato per preparare gli strati singolarmente…. e quindi ho fatto 4 dosi ridotte cosi composte:

  • 145 gr. farina (io MOLINO CHIAVAZZA)
  • 150 gr. zucchero semolato
  • 2 uova
  • 60 gr di olio
  • 95 ml acqua
  • 1/2 bustina di lievito
  • estratto di vaniglia

Setacciare la farina, lo zucchero e il lievito, fare il classico buco e aggiungere in ordine, l’olio, l’acqua e l’estratto di vaniglia. Aggiungere anche i 2 tuorli. Lasciare cosi senza mischiare.
A parte montare a neve fermissima gli albumi col cremor tartaro (o il limone).

Quando gli albumi saranno ben montati, prendere la prima ciotola e gradualmente col frullatore amalgamare tutto. Quando sarà tutto ben amalgamato e liscio, aggiungere gli albumi e incorporarli DELICATAMENTE con una spatola.

A questo punto ho imburrato e infarinato una teglia rotonda da pizza (quindi di diametro grande… se non ricordo male sono 34 cm!) e ho versato l’impasto. Cuocere in forno già caldo per 15/20 min. a 160°. In questo caso ovviamente non ho lasciato raffreddare capovolto….. ma essendo comunque uno strato sottile è rimasto morbido ugualmente.

Solo una delle 4 basi ho fatto al cacao sostituendo  due cucchiai di farina con 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Ho usato 3 dosi per la torta rotonda (due bianche e una nera) e una base l’ho rifilata ottenendo cosi 3 rettangoli uguali per formare il lego.

Entrambe le basi le ho farcite con mousse al cioccolato formata da pari quantità di panna e cioccolato fuso e mascarpone.

Infine, lo stemma di Flash è stato realizzato con Pasta di zucchero (la rossa e la nera l’ho comprata… sono due colori che non riesco a riprodurre a casa! :-/ ). I restanti colori invece sono home made!

E per concludere ho aggiunto anche qualche biscottino a ricordare i Lego…. realizzati molto semplicemente con questa pasta frolla (aromatizzata alla vaniglia e non con la cannella però…), ricoperti con un filo di marmellata e la pasta di zucchero colorata.

Torta Lego - KidFlash

NB.: per fare i biscotti mi sono lasciata ispirare da immagini trovate sul web…. in particolare, questi li ho visti su una bacheca di Pinterest…. (che ho pinnato immediatamente nel mio pinterest 🙂 in Questa bacheca). Comunque, in realtà i biscotti originali prevedevano l’uso della glassa colorata… io ho optato per la pdz poichè è più veloce…. vi lascio anche il link del blog originale per correttezza…. ECCOLO

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Torta Lego – KidFlash”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *