Torta di mele e noci – Re-cake 2.0

Torta di mele e noci - Re-cake 2.0

Torta di mele e noci – Re-cake 2.0

Nel corso dello scorso anno spesso mi capitava di imbattermi in invasioni di dolci che letteralmente ti facevano venire voglia di mordere lo schermo…. e tutti questi dolci, mensilmente, avevano sempre una cosa in comune…. provenivano da una iniziativa davvero molto golosa…. il Re-cake appunto! Di che si tratta??? Beh, come dice la parola stessa… Re – cake = Ri-Torta… ossia rifare una torta senza apportare modifiche… o quasi (le modifiche possibili sono dettate dalle organizzatrici… quindi non si può “sgarrare!”).

Bene, quest’ anno una mia amica… Elisa del blog “La zucca golosa” mi ha invogliato…. invitandomi nel gruppo (che potrete trovare su FB QUI)… e cosi, un pò in punta di piedi… e un pò timorosa… mi sono affacciata in questo fantastico gruppo capeggiato da 6 splendide blogger…. una delle quali ho anche avuto l’onore di conoscere durante il raduno di Pizzapastamandolino (parlo di Ileana, del blog “Cucina per gioco“). Beh, che altro dire? Per ora ringrazio tutte loro

per la bella organizzazione… e chiedo scusa se come prima volta commetterò degli errori! 🙂

Ma torniamo alla ricetta di questo mese…. è stata proposta questa:

Torta di mele e noci - Re-cake 2.0

 

Che già a leggere la ricetta ti viene una voglia matta di assaggiarla… beh… appena l’ho vista mi son detta che questa sarebbe stata mia….. e cosi, complice il mio compleanno… me la sono fatta ieri!

(Lo so… per i compleanni di tutti faccio torte decorate e super elaborate…. e per me invece niente PDZ e creme? Beh… che volete farci… dopo due giorni senza corrente elettrica a causa della neve… il tempo per una torta di compleanno vera e propria non c’è stato… ma… vi garantisco che questa è stata una degna sostituta! E poi è più sana! 🙂 )

Rispetto alla ricetta originale della locandina, io ho apportato tutte le modifiche che erano consentite! 🙂 Ossia, ho sostituito la farina di riso con quella integrale, ho sostituito le nocciole con le noci… e ho sostituito lo stampo da plumcake con uno a forma di cuore!  Di seguito vi lascio quindi la mia ricetta!

  • 105 g di farina integrale
  • 50 g di noci
  • 60 g di avena
  • 2 cucchiai di crusca di avena per l’impasto più un po’ per la copertura
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/4 cucchiaino di zenzero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3 uova
  • 150 g di di zucchero di canna integrale
  • 125 ml di latticello
  • 125 ml di olio
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 mela (bella grande!)
  • una manciata di noci tritate

Prima di tutto ho inserito la farina integrale, i 50 gr. di noci e i 60 gr di avena (io ho usato l’avena decorticata…) e parte della crusca nel boccale del bimby e, con pochi colpi di turbo ho ridotto il tutto in una farina omogenea. Ho aggiunto quindi il sale, la cannella, lo zenzero e il lievito e ho mescolato per pochi secondi. Trasferire in una ciotola e mettere da parte.

Sempre nel boccale del bimby (non è necessario lavarlo) unire le uova, lo zucchero di canna, l’olio, l’estratto di vaniglia e il latticello (preparato precedentemente – almeno una 20ina di min. prima –  unendo in una ciotola 65 gr di yogurt bianco e 65 gr di latte insieme a qualche goccia di limone). Amalgamare per pochi secondi a vel. 4, aggiungere un paio di cucchiai di crusca di avena, quindi versare il tutto sul mix di farine, mescolare velocemente e versare nella tortiera. Infine affettare la mela e disporla sulla superficie del dolce. Cospargere con le noci tritate grossolanamente e una spolverata di crusca, quindi infornare a 180° per circa 45 min. (o finchè uno stecchino non ne esca asciutto!).

Ed eccovi la mia Torta di mele e noci – Re-cake 2.0

prima e dopo

torta di mele e noci

torta di mele e noci1

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Torta di mele e noci – Re-cake 2.0”

  1. Tantissimi auguri di buon compleanno per iniziare!!!!
    Ti ringrazio moltissimo per la tua partecipazione e spero sia la prima di una lunga serie, sei stata braverrima, la forma a cuore è bellissima!
    Un abbraccio,
    Ileana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *