Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita

Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita!

Ed eccomi qua, ancora una volta con un piatto di pasta integrale (ormai mi sto convertendo 🙂 ) ho voluto preparare una pasta integrale alla carbonara! ok, ma non una carbonara normale, e cosi l’ho arricchita con tocchetti di patate e non contenta ho utilizzato il metodo della pasta risottata! Beh… Fantastica!

(qualcuno potrebbe obbiettare che questa non è una carbonara! ahahahahah ok,si non lo è… ma a me piace chiamarla cosi! AHAHAHAHA 😀 )

Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita

Ma che ve lo dico a fare, è meglio far parlare le foto e gli ingredienti… ecco a voi la mia

Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita!

ingredienti:

  • 180 gr. fusilli integrali
  • 1/2 cipolla
  • un goccio di olio EVO
  • brodo preparato col mio dado Home made
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 2 patate medio piccole
  • 1 uovo e un goccio di latte
  • pepe q.b.

Prima di tutto affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in un wok. Nel frattempo tagliare a cubetti piccoli le patate e sciacquarle per togliere l’amido in eccesso. Unire alla cipolla soffritta e far rosolare. Unire quindi la pancetta a cubetti anche essa e rosolare ancora. Dopo pochi minuti unire la pasta, amalgamare bene e iniziare a bagnare pian piano col brodo caldo. Coprire col coperchio (nel mio caso il Magic cooker…che garantisce il circolo del vapore in modo corretto e non fa attaccare la pasta. Comunque, facendo attenzione si può usare anche qualsiasi altri coperchi).

Portare la pasta a cottura unendo poco brodo alla volta. Quando sarà pronta sbattere un uovo con un goccio di latte e unirlo alla pasta… in pochi secondi l’uovo si rapprende… e il piatto è pronto! Spolverare con un pò di pepe appena macinato… e portare in tavola velocemente il nostro piatto di Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita!

Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita
Prima e dopo l’aggiunta dell’ uovo

Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Pasta integrale alla carbonara risottata e arricchita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *