Torta Pannosa, Golosa e senza uova! :-)

torta pannosa senza uova1
Vi viene mai voglia di una torta pannosa, golosa e senza uova! ??? Perchè evitare le uova… beh… i motivi sono tanti… per quanto mi riguarda… perchè tra quelli che l’avrebbero mangiata c’era la solita bambina allergica alle uova… ma, un altro motivo molto valido potrebbe essere che questo tipo di torta potrebbe essere considerato tranquillamente vegano (se si usasse il latte di soia o di riso… cosa che io non ho fatto…. ). Il mio scopo ovviamente era quello di far mangiare la torta anche alla bambina…. e come al solito lei mi ripaga sempre con dei gran sorrisoni, e tanta gioia…

Ma passiamo alla nostra torta pannosa, golosa e senza uova! In realtà la base è molto simile a quella già preparata in precedenza… ossia a questa… ci sono solo alcune piccole varianti quindi riporto qui la nuova versione:

Ingredienti per una base da 24:

  • 100 gr di farina di grano tenero 00
  • 150 di frumina
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 50 gr di farina di mandorle

Per la Farcitura ho usato:

  • 250 gr di mascarpone
  • 30 gr zucchero a velo
  • 250 gr panna montata
  • 2 fogli di gelatina

Per la decorazione esterna:

  • alcuni quadratini di cioccolato al latte
  • altri 200 gr. di panna montata
  • colorante azzurro

Per prima cosa unire le polveri (quindi le farine, lo zucchero e il lievito) in una ciotola, unire gradualmente prima lo yogurt, poi il latte e solo infine l’olio. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una frusta a mano, è un’ operazione davvero semplice e veloce! Quando tutto sarà amalgamato, unire anche la farina di mandorle. Trasferire nello stampo da 24 e cuocere in forno caldo a 180° per 30 min. Lasciar raffreddare bene prima di sformare.

ATTENZIONE: E’ molto delicato, si rompe facilmente!!!

Per la farcitura ammorbidire il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi unirlo delicatamente alla panna montata e aggiungere infine la gelatina ammollata precedentemente e poi sciolta in un pò di panna.

Tagliare in due il pan di spagna senza uova, bagnare (se si preferisce), quindi aiutandosi con un cerchio apribile ricomporre il dolce con la farcitura.

Far riposare qualche ora in frigo, quindi togliere l’anello e passare al decoro.

Nel mio caso ho stilizzato una casetta… perchè i destinatari hanno inaugurato la nuova casa… quindi…. ho sciolto un pò di cioccolato al latte  e l’ho unito a qualche cucchiaiata di panna ottenendo cosi una cremina molto morbida con la quale ho disegnato la casa…. poi con la restante panna (colorata giusto per dare un tocco di colore) ho rifinito la parte superiore… e con la bianca ho fatto il bordo.

Per finire poi ho scritto col cioccolato al latte sciolto le tre paroline HOME SWEET HOME e dopo averle raffreddate velocemente in congelatore, le ho applicate al bordo.

Insomma… niente di che… una tortina senza pretese… ma, dato il pochissimo tempo a disposizione per prepararla non mi lamento dai… (cotto il pandispagna a mezzanotte e la torta l’ho fatta in un paio di ore il mattino dopo, pronta per il pranzo!)

torta pannosa senza uova
Torta Pannosa, Golosa e senza uova! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Torta Pannosa, Golosa e senza uova! :-)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *