PROSCIUTTO DI TACCHINO

prosciutto di tacchino

Tempo fa avevo trovato sul forum PizzaPastaMandolino una ricetta che mi ha incuriosito molto… parlo del prosciutto di pollo Torihamu (che io ho trasformato in prosciutto di tacchino!), dicevo, una ricetta che mi ha incuriosito molto…. mi sono ripromessa più volte di provarla…. e…. cosi, qualche giorno fa… l’ho provata! E che dire…. non smetterò mai di ringraziare Paola, è lei che l’ha pubblicata sul forum… anche se, non è lei l’autrice originale! Come lei stessa dice, la ricetta è stata presa da Facebook… quindi… chissà chi è l’autore! AHHAHAH Si sa solo che è una ricetta giapponese!

Ma torniamo a noi… la ricetta del prosciutto di tacchino… che in origine doveva essere pollo (cosi la presenta Paola!), è ottima per chi è a dieta, per chi vuole limitare l’uso di olio e condimenti “calorici”…. poichè in questa ricetta non va usato nessun ingrediente calorico! Solo uno andrebbe usato… il miele (ma in quantità di due cucchiaini su 1/2 kg di carne eh!), ma io… l’ho dimenticato! é venuto bene lo stesso… e mi riprometto di rifarlo quanto prima….  Io ne ho fatto una minima quantità… ero scettica sulla riuscita… e cosi, non ho voluto rischiare e dover poi buttare via molta carne… mi sono limitata a una sola fetta da circa 150 gr di fesa di tacchino…. beh, prossima volta pollo o tacchino che sia, sarà di sicuro un bel pezzo!

Vi lascio i miei ingredienti con le mie quantità…. per la ricetta “formato famiglia” vi rimando a quella pubblicata da Paola

Ingredienti:

  • 1 fetta di fesa di tacchino (circa 150 gr).
  • un pizzico di sale alle erbe aromatiche (mi è stato regalato)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • una macinata di pepe
  • una spolverata di aglio liofilizzato
  • rosmarino e salvia in abbondanza
  • un pizzico di peperoncino piccante
  • 1 sacchetto per alimenti

Hihihi… l’elenco degli ingredienti è alquanto…. vago! HAHAHAH ma, questo suggerisce che si può mettere qualsiasi sapore ci venga in mente….  L’importante è assecondare i propri gusti!

Inserire all’ interno del sacchetto tutti i “profumi”, mischiarli velocemente e inserire la fetta di tacchino. Attraverso il sacchetto massaggiare la carne per alcuni minuti facendo in modo che tutti i sapori si distribuiscano equamente su tutta la superficie.

N.B.: Da quanto ho capito, andrebbe inserito anche una piccola quantità di miele che ha come scopo quello di tenere la carne morbida e al tempo stesso di asciugarla insieme al sale… io come dicevo prima l’ho dimenticato….. o meglio, ricordavo male… e ci ho messo mezzo cucchiaino di zucchero…. alla fine a me è piaciuto lo stesso… ma la prossima volta uso il miele!

Una volta massaggiata per bene la carne, chiudere il sacchetto facendo uscire tutta l’aria, quindi metterlo in frigo per 24 ore (qui Paola dice 48 ore… io ho diminuito il tempo essendo solo una fettina di carne!).

Trascorso il tempo, estrarre la carne dalla busta, quindi lavarla sotto il getto di acqua corrente e asciugarla con carta assorbente. Stendendo la fetta di tacchino su un tagliere distribuire nuovamente un mix di erbe e spezie aromatiche, quindi arrotolare il più stretto possibile, chiudere con lo spago e avvolgere prima in carta forno e poi in stagnola.

Immergere il rotolo ottenuto in acqua fredda e portare a bollore per 5/7 minuti. Lasciar raffreddare (anche tutta la notte) quindi togliere dall’ incarto, togliere lo spago… e mettere in frigo fino al momento del consumo.

Ed eccolo tagliato a fettine…. essendo molto piccolo non ho provato, ma, secondo me si potrebbe anche affettare con l’affettatrice…. prossima volta provo!

prosciutto di tacchino

 

 

con questa ricetta partecipo alla Linky Party ricette fresh & light di Tra Cucina & Realtà e L’appetito vien mangiando

Tra Cucina & Realtà

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “PROSCIUTTO DI TACCHINO”

  1. ciao Lucia!!! Mi piacciono tantissimo le rolate fredde e questo prosciutto sembra buonissimo!!! Grazie per averci donato questa bella ricetta! Sono qui per invitarti a partecipare alla linky party ricette fresh & light mia e di laura dell’appetito vien mangiando ed aggiungere alla lista una ricetta in tema estivo! Ti lascio il link per dare un’occhiata! Baciii, Lisa.
    http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/05/2-linky-party-ricette-fresh-e-light-tra-cucina-e-realta-lisa.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *