Pasta integrale con le lenticchie

In questo ultimo periodo ho riscoperto… e ho fatto riscoprire a mio marito la bontà delle lenticchie… e cosi, ricordando come la prepara mia mamma, ho rifatto la pasta con le lenticchie. Ok, non sarà proprio come quella di mamma… però… dai, è buona lo stesso! Ho utilizzato la pasta integrale (dato che il dottore mi ha vietato la pasta normale…. va beh…. vediamo per quanto riuscirò a rispettare questo divieto…) e devo dire che comunque il risultato è stato ottimale!

Ma passiamo alla ricetta… ah, con le quantità indicate viene un pasto per 4… poi, dipende da quanta fame avete! 🙂 Inoltre, volendo, si può diminuire la pasta cosi da avere più una una zuppa…

Ingredienti:

  • 1 cipolla piccola
  • 2 carote
  • 1 goccio di olio per il soffritto
  • circa 1.5 litri di brodo vegetale (eventualmente si può allungare con un pò di acqua se necessario)
  • 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 140 gr di lenticchie
  • 200 gr di pasta integrale tipo ditali

Prima di tutto mettere a soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottilissime, quindi unire le carote tagliate a tocchetti e le patate a quadrotti. Rosolare il tutto per un paio di minuti, quindi unire un pò di brodo e una parte della passata. Mescolare e portare a ebollizione. Appena bolle, aggiungere le lenticchie e eventualmente ancora un pò di brodo (ah, il brodo deve essere caldo!). Aggiustare di sale e portare a cottura. Ci vorranno circa 25/30 minuti (dipende dalle lenticchie).

N.B.: io ho usato il dado che ho preparato io per fare il brodo, in questo caso non ho unito sale… se si usano altri tipi di brodo, oppure la sola acqua, allora ricordarsi di insaporire con sale e altre spezie se si preferiscono.

Quando la zuppa di lenticchie sarà cotta, si può unire la pasta. Se necessario aggiungere ancora brodo (o in alternativa acqua) per far cuocere la pasta.

Ed ecco il risultato… Pasta con le lenticchie ossia un piatto fumante che ci scalderà il pancino in questi giorni freddi!

Pasta con le lenticchie
Pasta con le lenticchie

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “Pasta integrale con le lenticchie”

  1. a casa mia una volta a settimana si fanno le lenticchie ,ma ami mangiata con la pasta corta e x giunta integrale …dovro’ convincere i miei a mangiarla cosi’ altrimenti la mangero’ io solamente .Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *