Saint Honorè … A modo mio!

Saint Honorè

La Saint Honorè… una delle torte più buone e più scenografiche in assoluto! Ti incanta coi suoi bignè in bella mostra… ti stupisce con la farcitura cremosa…. e infine ti sorprende con quell’ intermezzo croccante e non propriamente dolce che si nasconde nella pasta sfoglia…… Uhhhhh, la Saint Honorè … che torta!

Saint Honorè

Io però… la preparo in una versione un pò diversa rispetto all’ originale… più che altro per le creme…. e per la copertura dei bignè! Non amo particolarmente il caramello che ci andrebbe sopra… e cosi lo sostituisco con una copertura al cioccolato…. all’ interno, non uso la crema chibust (troppo ricca di uova…) e la sostituisco con una semplice pasticcera e ganache al cioccolato…. Insomma… la mia versione è sicuramente semplificata… ma, non per questo meno buona!

Ma passiamo alla mia Saint Honorè… Avremo bisogno di:

Preparare il pan di spagna almeno un giorno prima della farcitura seguendo questa ricetta.

Il giorno dopo preparare le due creme: 1 dose di pasticcera (alleggerita con una parte di panna) e una di ganache al cioccolato e mettere da parte. Nel frattempo che le creme si raffreddino per bene preparare i bignè (per questa torta ne serviranno 16… con mezza dose a me ne sono venuti 22…. che fine hanno fatto i restanti 6 bignè??? Mah…. resterà un mistero!  🙂  )

Quando saremo pronti per iniziare il montaggio della torta preparare il disco di pasta sfoglia (stendere la pasta ormai scongelata, stenderla ulteriormente col mattarello, ricavarne un disco grande quanto il pan di spagna, ritagliare in piccoli pezzi gli avanzi, bucherellare con una forchetta e cospargere con una mangiata di zucchero la superficie. Infornare fino a doratura (seguire le indicazioni sulla confezione).

Quando tutto sarà ben freddo, possiamo passare all’ assemblaggio della torta.

Aiutandoci con un disco apribile disponiamo direttamente sul piatto di portata un primo disco di pan di spagna, bagnarlo leggermente (appena appena, questa base è bella morbida) e ricoprire con la crema pasticcera. Inserire il disco di pasta sfoglia e ricoprire con la ganache (lasciandone qualche cucchiaio per la decorazione in superficie), quindi chiudere col secondo disco di pan di spagna.

Con la panna e la ganache avanzati formare dei ciuffetti sulla superficie della Saint Honorè

Lasciar rassodare in frigo per qualche ora, quindi togliere il disco apribile e rivestire anche il bordo con la panna. Riempire i bignè con panna o crema, tuffarli a metà in una copertura al cioccolato e disporli sul bordo della torta.

Sul perimetro della torta ricoperta di panna ho sbriciolato parte degli avanzi di pasta sfoglia.

La mia personale Saint Honorè è pronta! Piuttosto veloce da fare… anche se non sembra…. ed è davvero una goduria!

Saint honorè l'interno

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Saint Honorè … A modo mio!”

  1. Che spettacolo!!! un dolce bellissimo!!! si mangia con gli occhi!!!! un dolce voluttuoso per festeggiare e per festeggiarsi, auguri!!!
    Carissimi auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia!!!!
    A presto ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *