Plumcake ciocco/cocco

La mia amica Marianna… golosa di ciocco/cocco tempo fa mi aveva chiesto se le facevo questo dolce… e cosi, appena mi si è data l’occasione… l’ho accontentata!

Ed ecco che, con pochi, semplici ingredienti, ho realizzato questo plumcake ciocco/cocco … e qualche muffin (di cui non ho foto! grrr). In giro per il web ci sono milioni di varianti di questo dolce… io ho cercato di rielaborare la mia versione……

Ma passiamo agli ingredienti e alla realizzazione:

250 gr di farina Manitoba
40 gr di cacao amaro in polvere
4 uova (3 interi più un tuorlo)
100 ml di latte
140 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito vanigliato

Setacciare la farina, il cacao e il lievito in una ciotola, e nel frattempo montare il burro con lo zucchero (io ho utilizzato il Kenwood con la foglia).

Quando il burro sarà diventato una crema, aggiungere uno alla volta i 4 tuorli. Quindi aggiungere il latte… e infine a bassa velocità unire anche il composto di farina/cacao/lievito.

Quando si sarà ottenuta una bella crema (la consistenza è simile ad una ganache – la prima foto) possiamo unire 3 albumi montati a neve e amalgamarli a mano con una spatola – la seconda foto.Plumcake ciocco-cocco

Preparare il ripieno al cocco:

130 gr di farina di cocco
120 gr di zucchero extra fine
100 ml di panna da cucina
1 albume
1 cucchiaio abbondante di farina

Montare a neve ben ferma l’albume quindi aggiungere lo zucchero, la panna e la farina, infine aggiungere a mano anche il cocco. Amalgamare ottenendo una pasta compatta.

Rivestire lo stampo da plumcake con carta forno quindi versarvi un primo strato di impasto al cacao, livellare bene e aggiungere l’impasto al cocco avendo cura di non farlo andare sui bordi. Ricoprire con altro impasto al cacao e infornare a 180° per circa 20 min.

Plumcake ciocco-cocco 1

Con queste dosi poteva venirci una ciambella, invece ho preferito fare il plumcake perchè cosi ho provato anche a fare i muffin (ne sono usciti 5), seguendo comunque lo stesso procedimento.

Il risultato è stato ottimale… un plumcake ciocco/cocco davvero golosissimo! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Plumcake ciocco/cocco”

  1. Sai che io non amo il cioccolato, ma l’aspetto è veramente invitante, con questa giornata buia e piovosa, una fettina l’assaggerei volentieri, con una buona tazza di cioccolato… 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *