Pizza di Pinkdaisy

Pizza di Pinkdaisy

Come ben sapete tutti a casa mia la pizza è uno di quegli alimenti fissi… il giovedi Pizza! E allora, sono sempre alla ricerca di qualche nuova pizza… e spesso mi viene in aiuto il forum PizzaPastaMandolino…. già altre volte ho attinto li… scopiazzando la pizza pigresse della P@tty66 ad esempio… questa volta è toccato a Pinkdaisy essere “depredata” di una sua ricetta! 🙂

In realtà la ricetta della pizza che ci ha presentato Sara (appunto Pinkdaisy) è un grande classico…. e proprio per questo voglio riproporla anche io qua… perchè i grandi classici non vadano perduti! 🙂

Io rispetto a lei ho fatto solo una leggera modifica sul lievito… dato che io l’ho impastata il giorno prima, ho diminuito drasticamente il lievito.

Ingredienti:

  • 1/2 Kg di farina manitoba
  • 300 ml acqua
  • 20 ml olio extra vergine d’oliva
  • 20 gr sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/3 di cubetto di lievito di birra

Per condire:

  • passata di pomodoro (io home made)
  • Origano
  • mozzarella fior di latte
  • prosciutto crudo

Io ho impastato mercoledi alle 14 e ho cosi proceduto:

ho messo la farina nella ciotola del kenwood e ho iniziato ad impastare col gancio…. a filo ho aggiunto l’acqua intiepidita con dentro sciolto il lievito e lo zucchero e appena assorbita l’acqua ho aggiunto il sale. Ho continuato l’impasto per una decina di minuti.

A fine impasto ho coperto con una cuffietta la ciotola e ho lasciato lievitare a temperatura ambiente. Alla sera, circa alle 19, ho sgonfiato l’impasto (battendolo anche alcune volte sul piano di lavoro) e  ho messo la ciotola in frigo.

Il mattino dopo alle 8 ho tirato fuori la ciotola e messa nuovamente a temperatura ambiente fino alle 10.

Pizza-di-Pinkdaisy1
foto 1 – primo impasto foto 2 – prima lievitazione foto 3-secondo impasto foto 4 seconda lievitazione

Ho quindi steso metà impasto direttamente sul foglio antiaderente e ho rimesso a lievitare fino a mezzogiorno, quando poi ho condito e infornato in forno ben caldo a 250° per circa 10/12 minuti. A 2 minuti dalla fine ho cosparso con mozzarella e quindi… la pizza è pronta!

Pizza-di-Pinkdaisy2

L’ altra metà di impasto l’ho steso anch’esso e cotto per 5/6 minuti…. dopodicchè, appena freddo, in congelatore pronta per la prossima settimana!

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Una risposta a “Pizza di Pinkdaisy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *