cavatieddi… alla sorrentina… più o meno!

Cavatieddi gratinati in primo piano

Uno dei miei piatti preferiti… i cavatieddi!

Ve li ho già fatti conoscere in diverse occasioni… e con diversi sughi…. Ma, ogni volta che li faccio è una gioia… e quindi… li condivido con voi!

Stavolta poi… ho unito due ricette… hihihhi… quella dei cavatieddi appunto… e quella degli gnocchi alla sorrentina… ma… con un sugo un pò arricchito rispetto al classico semplice con basilico!

Ma andiamo con ordine…

alle 11 di una domenica decido di preparare i cavatieddi (siamo solo in due… è un attimo!), quindi, metto su il mio sugo (che essendo già semi pronto non ha bisogno di lunghe cotture…), tiro fuori dal congelatore le mie melanzane impanate e cotte al forno… e faccio il sugo normalmente… aggiungendo verso la fine alcune fette di melanzane a pezzi.

Nel frattempo verso nel bimby:

  • 200gr di farina di grano duro
  • 200 gr di farina 00
  • 250 gr di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Impasto per due minuti modalità spiga fino ad ottenere un impasto morbido e liscio…. che tirando fuori dal boccale sembrava quasi pulito! 🙂

Lasciar riposare per una mezz’ oretta, quindi formare tanti serpentelli… da cui ricavare tanti tocchetti… che si incavano col pollice!

Fatto, a questo punto non ci resta che cuocerli… in abbondante acqua salata (bastano circa 5/6 minuti), scolarli in una ciotola e condirli col sugo preparato precedentemente arricchito con circa 80 gr di stracchino e 80 gr di mozzarella tagliata a cubetti.

In due ciotole ho messo due due fette intere di melanzane impanate, un pezzetto di stracchino e i cavatieddi, sopra ho tagliato ancora una melanzana, aggiunto ancora un pò di mozzarella, una spolverata di parmigiano… e in forno per una decina di minuti….

preparazione dei piatti di cavatieddi

E il piatto… bollente… è servito!

cavatieddi gratinati e filanti

Mangiare caldi…. e ancora fumanti… sono una goduria per il palato e per gli occhi! 🙂

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “cavatieddi… alla sorrentina… più o meno!”

  1. Buongiorno, una ricetta leggera leggera eh!
    Cavolo, ho appena finito di fare colazione e penso già al pranzo, grrrrrrrrr che voglia di cavatieddi…
    Tutto bene con l’esperimento di ieri sera? Io aspetto al foto, baci baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *