polpette riso e patate … farcite!

E anche stavolta sono qui a presentarvi una di quelle ricette raccontate…. hihihihih… ultimamente sono a corto di idee… e ho anche poca voglia di sperimentare (avrete notato la mia assenza delle ultime settimane…),ma, cavolo! Quando Denira viene a raccontarmi di queste polpette di riso e patate…. quando mi racconta che i suoi colleghi le volevano provare… (a proposito, Deni, ma poi le hanno fatte???) e quando poi mi fa vedere pure una foto a tutto schermo… beh… come faccio io a resistere??? E cosi, partendo dal suo racconto, ho estrapolato la mia personale ricetta delle polpette di riso e patate… farcite!

(Si lo so… me l’hai già detto… non sono le originali di tua nonna… ma lo sai che io stravolgo sempre le ricette no??? AHAHAHAH)

L’unica regola che Denira ha dato è quella di mettere pari peso di patate e di riso…. e cosi ho fatto… per il resto sono andata a mio gusto!

Ingredienti per 18 polpette:

  • 400 gr di riso
  • 400 gr di patate
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • un cucchiaino di curry (mia aggiunta)
  • prezzemolo tritato (che io ho dimenticato… prometto di metterlo la prossima volta! 🙂 )
  • 100 gr di Asiago (per farcire – mia aggiunta!))
  • 1 uovo e pan grattato per impanare

Prima di tutto cuocere le patate, quindi schiacciarle passandole nello schiacciapatate. Lessare quindi il riso (al dente!) e unirlo alle patate schiacciate. Aggiungere l’uovo, il parmigiano, il sale e il curry e impastare brevemente con le mani.

polpette di riso farcite

A questo punto formare le polpette formando una prima “conchetta” nel palmo della mano, inserire qualche cubetto di asiago, quindi richiudere con un altro pò di riso. Sigillare bene e procedere cosi fino ad esaurimento ingredienti.

Quando tutte le polpette riso e patate saranno pronte, passarle nell’ uovo sbattuto e nel pane grattugiato.

Io le ho preparate al mattino per cuocerle poi la sera… quindi le ho messe in frigo avvolte da pellicola e alla sera ho solo spennellato un pò di olio sulla teglia e sulle polpette (proprio pochissimo eh!) e infornato a 180° per 15 minuti per lato più pochi minuti per lato accendendo il grill (cosi da dorarle).polpette di riso farcite 1

 

Beh, che dire… una cena davvero ottima… e ancora una volta Grazie Denira!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

16 Risposte a “polpette riso e patate … farcite!”

    1. Daniela…. preparale pure… non credo che Denira abbia nulla da ridire… anzi, credo le faccia piacere….. poi glielo dico… cosi passa anche a trovarti! 🙂 Comunque, sono davvero deliziosissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *