Torta Estasi

Non chiedetemi chi l’ha chiamata cosi… però, questa torta ti catapulta veramente in un momento di pura Estasi!!! HAHAHAH

Da qualche giorno impazza sul web… ma quando l’ho vista io ancora non era cosi “famosa”… :-), la prima volta che l’ho vista infatti è stata quando, qualche tempo fa, una mia carissima amica (Silvia Zanardini) mi ha mandato su Wathsapp questa foto…

Torta Estasi SILVIA ZANARDINI (1)
Questa è la meraviglia di Silvia…

e subito dopo la ricetta scritta su un foglietto e fotografata…. Beh, il mio è stato amore a prima vista… altro che estasi… io sono entrata in trance! Devo farla assolutamente… e cosi, sono passati alcuni giorni… ma poi, una sera mi son detta…. che faccio per colazione domani? Eccola! La torta Estasi di Silvia è la soluzione ideale!

ingredienti:

  • 180 gr. farina
  • 50 gr cacao amaro
  • 170 gr zucchero (lei ne ha messo 200)
  • 100 ml olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt al caffe
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di nutella

Il procedimento è molto semplice e veloce…  inserire nel boccale tutti gli ingredienti (tranne il lievito e la nutella), azionare a vel. 5/6 per 2 minuti e mezzo. Silvia nella ricetta diceva di inserire il lievito solo gli ultimi 20 secondi… io ho sbagliato e l’ho messo fin da subito… beh, il risultato è ottimo lo stesso!

A questo punto versare l’impasto in una tortiera (lei suggerisce diametro 24, io ho usato questo bel cuore…), distribuire sulla superficie la nutella (suddividendo i cucchiai di nutella su tutta la torta!) e infornare per 30/35 minuti a 170°.

Torta Estasi

L’ho lasciata raffreddare, quindi sformata e … ricoperta con una bella spolverata di zucchero a velo! E la colazione per la mattina è servita! 🙂

Torta Estasi 1

 

(Ok, le foto sono inguardabili… ma abbiate pazienza… le ho scattate col cell. alle ore 23…….. ma quel che conta, credetemi, è il sapore… da provare assolutamente!)

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Torta Estasi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *