Salsiccia e purè (Bimby)

Ho il bimby da 8 anni ormai… eppure… non ci ho mai fatto il purè! Ci credete??? Ebbene è cosi…. e allora, una sera, tornando a casa da lavoro, pensando a cosa cucinare, mi è venuta giusto la voglia di un bel purè vellutato… e col purè cosa ci sta bene??? La salsiccia!!! Detto fatto, arrivata a casa, ho preparato la cena in meno di mezz’ ora!

ingredienti:

  • 500 gr di patate
  • 180 gr latte
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 50 gr di parmigiano
  • salsicce
  • 1 cucchiaio raso di farina

Prima di tutto ho sbucciato le patate e tagliate a rondelle, inserite nel boccale (con la farfalla già montata), ho aggiunto il latte e il sale e ho chiuso il coperchio.

Ho sistemato le salsicce nella campana del varoma (foderata di carta forno) e posizionato sul boccale. Ho impostato quindi la temperatura a 100° e avviato la cottura per 15 min. vel. 1.

Trascorsi i 15 minuti ho prolungato la cottura di ancora 10 minuti a temperatura varoma.

Infine, ho tolto il varoma, ho smontato la farfalla e ho aggiunto il parmigiano e la noce moscata, ho omogeneizzato per pochi secondi ottenendo cosi un bel purè morbido e vellutato che ho trasferito in una terrina tenendolo al caldo.

Ho ripreso le salsicce e le ho tagliate a tocchetti quindi le ho inserite nel boccale (senza necessità di lavarlo), ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua calda e la farina, ho avviato la cottura a 100° per 6 min. vel. 1 antiorario finchè non si è formata una bella cremina e la salsiccia ha concluso la cottura.

Servire subito e

purè e salsiccia

Buona salsiccia e purè a tutti!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Salsiccia e purè (Bimby)”

  1. Ho provato a farla oggi,sono alle prime armi con il bimbo,e quando.ho meso la salsiccia bel boccale mi si è tritata tutta…. Vabbè… Ora assaggio ma nn mi ispira tanto….

    1. Ciao!
      Scusa se rispondo solo ora… mi era sfuggito il tuo messaggio….. mi spiace che la salsiccia si sia tritata! Mi sembra strano, non mi è mai capitato!!! Probabilmente hai aumentato la velocità, oppure non hai attivato l’anti orario… sono le uniche spiegazioni che riesco a darmi. Spero che vorrai riprovare (questa o altre ricette), è un peccato non sfruttare per bene il bimby dato che ce l’hai! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *