“erbettine” di tacchino

“erbettine” di tacchino

Il solito pollo? Il solito tacchino??? No dai… facciamo qualcosa di nuovo… di diverso…. da qualche parte in congelatore ho di sicuro delle erbette lesse e congelate……. guardiamo un pò… SIIII ci sono! E allora, via, prepariamo le “erbettine” di tacchino! (erbettine perchè ho usato le erbette… se avessi usato i classici spinaci… sarebbero state le classiche spinacine… ahahahha)

  • 300 gr. fesa di tacchino
  • 200 gr. erbette lesse e strizzate
  • sale e pepe q.b.
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina + quella per infarinare
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato

Inserire la fesa di tacchino (tagliata a tocchetti) nel boccale e frullare 20 sec. vel. 5. Mettere da parte.

Inserire le erbette e frullare anche esse a vel. 4 20 sec. Unire quindi la carne, l’uovo, il cucchiaio di farina e il cucchiaio di pane grattugiato, il sale e il pepe e impastare  15/20 sec. vel. 4.

A questo punto, formare le erbettine passandole man mano nella farina e posizionarle sulla teglia del forno rivestita di carta forno. Io ne ho preparata una anche nella padella in pietra il risultato è pressochè uguale… solo che questa l’ho bagnata con aceto balsamico…

erbettine di tacchino
erbettine di tacchino cotte nella padella in pietra

Cuocere in forno caldo a 180° per 20/25 minuti avendo cura a metà cottura di rigirarle. Servire e mangiare calde con un contorno di pomodori.

erbettine di tacchino 1
Erbettine di tacchino cotte al forno

Con le dosi indicate ne sono venute 6 delle dimensioni che si vedono in foto.

Ovviamente al tacchino si può sostituire il pollo e alle erbette si possono sostituire gli spinaci o altra verdura simile. Si possono insaporire a piacimento con aromi e spezie a seconda dei propri gusti e ovviamente si possono impanare come una cotoletta normale e friggerle! Ovvio che a quel punto non sarebbero più molto leggere! 🙂

 

 

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a ““erbettine” di tacchino”

  1. Ahahahah, vero Anto! A casa mia raramente si butta qualcosa…. trovo sempre il modo di reinventarmelo! 🙂
    Queste “erbettine” sono favolose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *