Carbonara – la mia versione

Carbonara – la mia versione

Ok, la carbonara non è difficile da fare, tutti la conoscono, tutti l’hanno fatta almeno una volta nella vita. Il fatto è che in Italia ne esistono molte versioni: chi ci mette la panna, chi il latte, chi il prosciutto e chi la pancetta (dolce o affumicata???),  o il guanciale… chi aggiunge il prezzemolo e chi no. Insomma, potrei fare una carbonara al giorno per almeno 2 settimane di fila facendola sempre diversa!!! 🙂

Ma ecco la mia versione di oggi (anche nel mio caso sempre diversa l’una dall’ altra, ecco perchè oggi ho voluto pubblicarla, mi è piaciuta particolarmente e voglio rifarla uguale!).

Ingredienti per due:

  • 180 gr di penne
  • 150 gr pancetta affumicata a dadini
  • 1 noce di burro
  • 2 uova
  • pepe q.b.
  • 50 gr. parmigiano reggiano grattugiato

Premetto che questa volta mi sono avvalsa dell’ aiuto del bimby, ma può andar bene qualsiasi frullatore o anche le fruste. Io avevo macinato il parmigiano col bimby, quindi essendo già sporco di formaggio ho pensato bene di approfittarne, e la scelta è stata ottimale!!!

Ho messo nel boccale 50 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova e il pepe, ho inserito la farfalla e ho montato per 20 sec. a velocità 4 formando cosi una bella cremina.

Ho poi soffritto la pancetta in una padella dove avevo sciolto precedentemente il burro.

Nel frattempo la pasta sta cuocendo sul gas (prossima volta proverò a farla nel bimby, almeno cosi lo sporco per una giusta causa!).

Quando la pasta sarà ben al dente, scolare e versarla nella padella con la pancetta, aggiungere la cremina e amalgamare per pochi secondi sul fornello acceso.

Il piatto risulterà molto più vellutato e avvolto dalla crema di uova che non quando lo faccio a mano. Provare per credere!!!

La carbonara

 

Non pensavo fosse cosi buona… quindi non ho pensato di fare una foto al piatto… ma, la padella rende lo stesso! 🙂

PS:

Prima di attirarmi le ire dei puristi della carbonara, ci tengo a sottolineare che sono consapevole del fatto che questa non è la ricetta vera e originale… che nella carbonara ci va il guanciale e via dicendo… Questa è la mia versione 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *