Torta fredda allo Yogurt

Certo che quest’ anno non possiamo prendere come scusa il gran caldo per non accendere il forno… però, se si ha fretta, e comunque non si vuole lavorare troppo, consiglio davvero questa tortina che fa sempre il suo bell’ effetto… ed è sempre super golosa!
Sto parlando di una torta fredda allo yogurt e panna! Semplice da fare, velocissima (se si escludono i tempi di riposo in frigo) e in fondo anche leggera! 🙂
Avremo bisogno di:
  • Biscotti Savoiardi
  • yogurt bello denso (nel mio caso Muller alla stracciatella)
  • Panna montata
  • 2 fogli di gelatina
  • cacao
  • caffe
  • latte

Prima di tutto preparare il caffe e diluirlo con un pò di latte. Nel frattempo che raffredda prepariamo la panna montata che andremo ad aggiungere allo yogurt e alla gelatina (precedentemente ammollata).
Appena il latte e caffe sarà freddo, possiamo passare al montaggio della torta; Prima di tutto foderiamo il cerchio apribile con i biscotti appena bagnati nel latte accostandoli vicini a fornare appunto un cerchio.
Foderare anche la base magari tagliando i biscotti in pezzi più piccoli (per facilitarsi il compito).
Riempire il guscio formato con lo yogurt amalgamato alla panna e alla gelatina, livellare bene e mettere in frigo a rassodare.
torta yogurt
Nel frattempo montare ancora un pò di panna e creare direttamente sulla superficie della torta tanti ciuffetti (con il beccuccio a bocca larga e liscia). Poco prima di mangiarla spolverare con abbondante cacao amaro.
torta yogurt 1
E il gioco è fatto! Semplice, veloce, golosissima!
(E’ inutile dire che si può variare con qualsiasi gusto di yogurt, l’importante è che sia sempre denso!)

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Torta fredda allo Yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *