crepès alla nutella!

Chi non ama le Crèpes??? Dolci o salate… sono uno di quei piatti confort che ti fai quando hai bisogno di una coccola veloce…. Ma… quante ricette esistono per farle??? Tante! Ne ho provate diverse… ma… quella che mi è rimasta nel cuore è la prima che ho fatto… forse perchè è stato il primo dolce che ho fatto interamente da sola… forse perchè mi ricorda i tempi della scuola…. fatto sta che quella ricettina mi è rimasta dentro e non l’ho più dimenticata!!!
Vi starete chiedendo su quale ricettario francese io l’abbia trovata… beh…. se volete saperlo vi toccherà leggere le prossime righe!
Parliamo del lontanissimo anno scolastico ’89/’90 prima media… a scuola studiavo francese… e un bel giorno arrivammo ad una lezione sulla cucina francese…. e sul nostro libro di testo era riportata la ricetta delle crepes… ovviamente in rigoroso francese! Beh… la prof. ci sfidò a prepararle… senza ovviamente tradurci nulla! Beh, in fondo non è stato poi cosi difficile tradurre 4 ingredienti e due righe di spiegazione! HAHAHAH e cosi, alla lezione successiva avevamo preparato crepes per tutta la scuola!

Comunque, ancora oggi ricordo con piacere quelle giornate… ma soprattutto ricordo la faccia della prof quando si è vista arrivare in classe dei vassoi e vassoi di crepes… ahahahah… è rimasta allibita!
Da allora quante crepes ho preparato… ma… buone come quella prima volta… credo mai!
Ecco la ricetta semplicissima (e tradotta!):
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina (li ho pesati circa 60 gr)
  • 1 cucchiaio di zucchero (circa 20/25 gr)
  • 1/2 bicchiere di latte (circa 160 gr)
  • 20 gr di burro fuso e freddo (o in alternativa 1 cucchiaio di olio)
La ricetta prevedeva anche un goccio di liquore… ma… non riesco a ricordare qual’ era… forse perchè io in realtà non l’ ho mai messo (non mi piace!)… comunque, vi assicuro che è ottima ugualmente!
Unire le uova e il latte in una ciotola, sbatterli con una frusta a mano e aggiungere la farina e lo zucchero. Sbattere qualche secondo fino a quando non saranno più presenti grumi, quindi unire il burro fuso o l’olio. Lasciar riposare una decina di minuti.
Scaldare la crepiera ungendola con un goccio di olio o di burro, quindi versare una quantità di pastella tale da ricoprire il fondo velandolo. La crepe cuocerà in pochi secondi, quindi girarla e attendere ancora pochi secondi… Trasferirla quindi su un piatto e farcirla immediatamente con una generosa spalmata di nutella (ma ci sta bene anche la marmellata!), quindi piegare a metà e poi ancora su se stessa ottenendo cosi un “ventaglio”. Spolverare con zucchero a velo… e gustare!!!

 

Ah, io ho usato una crepiera da 28 cm (bella grande!) e ne sono venute 4 (anche se la quarta era un pò scarsina!)… ovviamente se usate padellini più piccoli ne verranno di più! 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest di Ileana del blog Cucina per Gioco – Il primo dolce non si scorda mai

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

5 Risposte a “crepès alla nutella!”

  1. Cara Lucia , fatalita’ io adoro le crepes ! Anzi mi piacciono anche quelle che fanno in Croazia che si chiamano
    palacinke , le adoro !!! Comunque sei stata molto fortunata con la tua prof. di francese che vi faceva tradurre la ricetta delle crepes , io avevo un professore antipatico e cattivo che non sapeva far altro che darmi insufficenze !
    Tempi passati !!!!! Ti saluto con affetto !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *