Pasqua… ancora fragole e cioccolato!

E dato che questo è il periodo dedicato alle fragole, potevo io non usarle in tutte le torte di questo periodo? Certo che no, dato che le adoro!!! E cosi, anche per Pasqua ho riproposto l’ottimo connubio tra fragole e cioccolato…
Questa volta ho utilizzato per la base lo stesso pan di spagna che avevo usato per la macchina 500… e cosi, seguendo la stessa regola ho fatto una base rettangolare partendo da 7 uova.
  • 7 uova
  • 210 gr di farina 00
  • 70 gr. di fecola di patate
  • mezza bustina di lievito
  • 280 gr. di zucchero
  • 7 cucchiai di acqua tiepida
Montare a lungo con la planetaria i tuorli con lo zucchero e l’acqua tiepida finchè non avrà triplicato il volume e sollevando la frusta il composto “scriva”.

Nel frattempo setacciare insieme le farine (e il lievito) e montare a parte gli albumi a neve ben ferma.
Quando i tuorli saranno pronti allora unire le farine setacciate alternandole a cucchiaiate di albume montato fino a incorporare delicatamente tutti gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una teglia rettangolare (la mia stavolta era 35×30 in ceramica… cottura perfetta!) e cuocere a 180° per 15 min. per poi abbassare a 170° per altri 15/20 minuti (dipende dal forno). Vale sempre la prova stecchino.
Lasciar raffreddare completamente quindi sformare.
Il giorno dopo ho montato la torta.
Farcitura:
  • 1 dose di crema chantilly all’ italiana
  • 1 dose di ganache fondente
  • 500 gr fragole
  • 4 kiwi
  • Panna montata q.b.
Al mattino ho fatto le creme, una chantilly all’ italiana e una ganache al cioccolato fondente. Le ricette sono sempre le stesse.

Il pomeriggio ho composto la torta tagliandola in 3 strati e bagnando ogni strato con latte e nesquik, ho fatto un cordoncino di ganache e riempito con la crema pasticcera entrambi gli strati. Sulla crema pasticcera ho distribuito equamente una macedonia di fragole e kiwi. Poi ho rivestito il tutto con la restante ganache e infine ricoperto con panna montata e ciuffi di ganache. Completano l’opera ventagli di fragola e ovetti di cioccolato.

Pasqua... ancora fragole e cioccolato!
Pasqua… ancora fragole e cioccolato!
Come ogni Pasqua… non potevano mancare i famosi Ciciliu di mamma… eccone una parte… ma ne ha fatti moooolti di più!!! Quest’ anno ha pensato bene di sostituire il tradizionale uovo di gallina con ovetti di cioccolato… infatti ogni anno molte di quelle uova alla fine andavano buttate… non tutti le mangiavano… cosi invece è andata sul sicuro! 🙂
E QUI potrete trovare i miei….

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Pasqua… ancora fragole e cioccolato!”

  1. buone le fragole anch’io ne consumo tante , è molto bella e golosa la tua torta e mi piace la base, ciao a presto buon fine settimana..!!

  2. E’ bellissima!!!! deve essere una delizia!!! complimenti!!!
    ci vediamo nella tua cucina …. sto studiando i tortelli 🙂
    A presto ….

  3. Ciao Lucia,
    ho visto che purtroppo non eri presente all’appuntamento nella cucina di Dany con le mini quiche, però ti ho trovata qui e ho visto questa magnifica torta!!! Mama deve essere buonissima!!! Il prossimo appuntamento sarà qui da te ed io sto già pensando a come fare i tortelli 😉
    A presto

  4. Fantastica la torta per festeggiare la pasqua. Fragole e cioccolato sono un connubio perfetto! e vogliamo parlare dei dolcetti di tua mamma, ho avuto il piacere di realizzarli e sono davvero felice di aver provato la tua ricetta!

    complimenti a te e a lei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *