05.05.2014 7 anni di noi!|

E anche quest’ anno è arrivato il giorno del nostro anniversario… quest’ anno un anno particolare… è arrivato il fatidico 7° anno… quello che si dice essere il più difficile, quello famoso della “crisi del settimo anno”…. ecco, la settimana scorsa è arrivato… e noi beh, siamo ancora insieme! ^__^ Anzi, quest’ anno è stato anche meglio del solito… dato che mio marito questa volta, a dispetto di ogni mia previsione, si è ricordato di farmi gli auguri… e addirittura di portarmi fuori a cena!
Io avevo preparato la tortina prevedendo di mangiarcela dopo cena a casa… (e in effetti cosi abbiamo fatto… però la cena è stata fuori… ).
La torta, semplicissima sia nella forma che nel contenuto, era cosi composta:
pandispagna da 4 (ricordandosi la seguente proporzione)
  • 1 uovo
  • 30 gr di farina 00
  • 10 gr. di fecola di patate
  • 40 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua tiepida
  • un pizzico di lievito sul totale
  • crema pasticcera
  • ganache al cioccolato

Preparare il pandispagna montando i tuorli con lo zucchero e l’acqua tiepida a lungo, finchè non si otterrà un composto gonfio e che “scrive”. Nel frattempo setacciare la farina, la fecola e il lievito insieme e a parte montare gli albumi con un pizzico di sale. Unire le farine alternandole all’ albume al composto di tuorli e incorporare delicatamente.
Infornare a 180° per 15 min. e poi a 170° per altri 15. Vale come sempre la prova stecchino.
Preparare la crema e la ganache e lasciar raffreddare fino al giorno dopo.
Dividere il pandispagna in 3 strati, quindi farcire con le creme e rimettere in frigo alcune ore a rassodare.
Infine, ho ritagliato il numero 7 dalla torta utilizzando gli avanzi per fare i particolari, quindi ricoprire il tutto con panna montata e crema.
Ecco il nostro 7!
La foto non è un gran chè… devo assolutamente imparare a far delle foto più decenti!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “05.05.2014 7 anni di noi!|”

  1. Augurissimi di cuore, in ritardo, ma comunque tanti auguri davvero! questo maritino lo stravizi con i tuoi meravigliosi dolcetti!

    7 anni!!! vedrai che sarà un anno speciale!!

  2. Tantissimi auguri per il tuo anniversario non pensare alla possibile crisi del 7° anno….. cosa dovrei dire io che quest’anno sono 40?Bellissima la tua torta.
    Un caro saluto.

    1. Wooowwwwww 40??? Che gran bel traguardo!!!
      Tranquilla… ci scherzavo su sulla storia della crisi… ahahhah… io non ci credo… e nemmeno ci penso! 🙂
      Grazie per gli auguri… e a questo punto li ricambio!!! 40 anni sono fantastici!

  3. Tantissimi auguroni….avrei voluto essere presente per avere una fetta di questa bella torta….ma in effetti che ci facevo la in mezzo??!!…
    Un grande abbraccio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *