I PICI – Quanti modi di fare e di rifare

Quanti modi di fare e di rifare – I PICI

Ed eccoci anche questo mese all’ appuntamento del Quanti modi di fare e di rifare, organizzato da Ornella e Anna
LA NOSTRA CUOCHINA

Questo mese ci siamo ritrovate tutte nella cucina di Stella del blog Una stella tra i fornelli che ci ha presentato e ci ha guidato nella preparazione dei famosi PICI.

I pici
Questi sono i PICI all’aglione della nostra STELLA

I suoi ancora fumanti potete vederli qui. I suoi sono conditi con aglio e pomodoro… io, che non amo particolarmente il sapore dell’ aglio, ho optato per un condimento più classico… un bel ragu di carne! Ma tanto, in questo caso non è il condimento che conta… ma… la pasta… che è davvero particolare e speciale!
Ma procediamo…
Ingredienti per 2 persone (abbondanti!)
  • 100 gr farina di grano rimacinata
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 200 gr di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio
(PS: La ricetta originale non prevede la farina integrale… ma io… di recente, ho scoperto che mi piace… ahahah… allora la infilo dappertutto! ^__^)
Mischiare le farine e versarle nella ciotola del kenwood (ovviamente si può impastare anche a mano eh!). Aggiungere l’olio e l’acqua tiepida e salata. Impastare finchè non si otterrà una bella palla per niente appiccicosa e al contempo bella elastica. Dargli qualche colpetto a mano giusto per compattarla ulteriormente, quindi coprire e lasciar riposare per una mezz’ oretta.

Trascorso il tempo, stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello, ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare delle strisce sottili e iniziare ad arrotolarle una per una cercando di dare a tutti i serpentelli lo stesso spessore e la stessa lunghezza.

I pici
Il gioco è fatto!
Cuocere in abbondante acqua salata per 8/10 minuti, quindi scolare e condire come meglio si preferisce.
Nel mio caso avevo preparato un sugo con l’impasto degli hamburger… si, la sera prima avevo fatto Hamburger per cena, e l’impasto che mi è avanzato l’ho usato per farci il sugo…. ^__^

Ecco il mio piatto!

I pici
I pici
I pici
I pici

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

28 Risposte a “I PICI – Quanti modi di fare e di rifare”

  1. Buongiorno carissima Lucia,
    che profumino super invitante si odora varcando la porta della tua bella cucina! Non esitiamo un minuto ad accomodarci a tavola ed assaggiare, in compagnia, la meravigliosa, golosa versione dei Pici che hai preparato! Tanti complimenti per la tua bravura e creatività ai fornelli e un grazie affettuoso da Anna e Ornella che ti aspettano il prossimo mese da Carla Emilia per la Torta Pasqualina!
    Un abbraccio la Cuochina

  2. Comunque con il ragù è la morte sua, infatti in Toscana si mangiano di più con ragù di cinghiale o di anatra piuttosto!
    Anche io come te utilizzo parecchio la farina integrale, la metto dappertutto, anche nei dolci o nell’impasto della pizza, a presto 😉

  3. Luciaaaa ….finalmente sono riuscita a passare a leggermi e a gustarmi la tua splendida versione, ottima la farina integrale in supporto alla ricetta! favolosa!!!

  4. Ciao Lucia, ho visto adesso il tuo commento alla pasqualina, devi sempre ungere fra una sfoglia e l’altra sia fra quelle sotto che fra quelle sopra. Sono curiosa di vedere tutte le vostre interpretazioni, a presto

  5. Che belli anchio ho messo un po’ di farina integrale sono più grezzi e il sugo si appiccica bene ottima versione complimenti !!!!
    Un abbraccio :-)))

  6. ciao Lucia,
    che profumo!
    Siamo molto curiose di sentire i pici con la farina integrale..ragù ….devono essere davvero molto buoni!
    Idea: o ci fermiamo qui da te o… li rifacciamo seguendo le tue indicazioni!
    Un bacio dalle 4 apine e al 6 aprile a casa di Carla

  7. Grazie a tutte per i complimenti e per essere passate a trovarmi!
    A chi è piaciuta la versione con farina integrale… confermo! E’ davvero ottima… la prossima volta aumento la dose…. ma già cosi è un ottimo compromesso… ho scoperto che la farina integrale mi piace un sacco… se poi fa anche bene… meglio no??? 🙂
    PS: Per chi invece si è auto invitato… beh… quando volete! La mia cucina è sempre pronta a sfamare chiunque passa da casa mia! ^__^
    Un bacio a tutte!

  8. Molto buona la versione alla faina integrale. Anch’ io vorrei assagiarli con ragù di carne, forse entro il fine settimana.
    Alla prossima!

  9. Che belli! Fantastica preparazione e un ottimo modo per “riciclare2 o meglio utilizzare la carne avanzata! Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *