Tortino al cioccolato dal cuore morbido… e godurioso!

Tortino al cioccolato dal cuore morbido… e godurioso!

tortino
Tortino al cioccolato dal cuore morbido… e godurioso!
L’altro giorno è stato San Valentino… e io, come sempre controcorrente, non l’ho festeggiato… anche se sono stata felice quando mio marito si è presentato con una bella orchidea…. beh, non avevo preparato una cenetta degna di nota… però, almeno un dolcetto per ringraziarlo si può fare no???
E allora ecco che arrivano in mio soccorso le amiche del forum… mi è bastato chiedere se qualcuna mi passava una ricettina per un dolcetto veloce…. ed ecco che mi arriva il link del blog di Sara (Pinkdaisy) con la ricetta del Tortino al cioccolato dal cuore morbido… beh, il mio commento? Wooowwww Sarai mio! In più Sara ci ha messo il carico suggerendomi di mettere al centro una purea di fragole… beh… pura goduria…

Dato che io ho fatto circa metà dose rispetto a quella di Sara, vi riporto la mia versione… ma vi invito caldamente a passare da lei… le sue foto meritano mille volte più delle mie! 🙂
Ingredienti (per 4 tortini)
  • 100 g cioccolato fondente
  • 70 g burro
  • 70 g zucchero
  • 2 uova
  • 20 g farina
Per il ripieno io ho usato un sorbetto che avevo preparato nei giorni scorsi proprio con le fragole! (manco a farlo a posta!!!)
La preparazione è davvero semplice e veloce… io ho usato il bimby (come pure Sara), ma nulla toglie di farlo ovviamente anche in modo tradizionale!
Prima di tutto tritare e sciogliere il cioccolato (3 min. 50° vel 2/3).
Aggiungere il burro (altri 3 min. sempre a 50° vel. 3)
Aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere sempre a 50° vel. 3 per un paio di minuti (qui non ho controllato per quanti… va beh, si vede però, sempre almeno un paio!)
Infine aggiungere la farina setacciata e le uova, aumentare la velocità a almeno 4, e miscelare per 1 minuto buono. Nel frattempo imburrare gli stampini e passarvi la polvere di cacao. Versare un cucchiaio abbondante di composto, quindi inserire un cubetto di sorbetto congelato (oppure nel caso si prepari la purea di fragole, ricordarsi di congelarla per una migliore riuscita). Ricoprire col restante composto.
Infornare a 180° per 15 min.
Appena cotti, lasciarli raffreddare solo un minuto, quindi sformarli direttamente sul piatto, guarnire con zucchero a velo… e mangiarli subito!
tortino
Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Tortino al cioccolato dal cuore morbido… e godurioso!”

  1. Buon lunedì e come te non ho festeggiato nemmeno io nel classico modo anche perchè l’amore deve essere tutto l’anno 🙂 Però il tortino lo mangerei volentieri ^_^ Che bello e golosissimo!

  2. ciao…seguo il tuo blog gia da un bel po…io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca…se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti…per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password…poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su “non seguire questo blog”. dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog…ne sarei molto onorata…grazie mille…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *