Pancarrè Home Made… con metodo Tang Zhong

Pancarrè Home Made… con metodo Tang Zhong

Tempo fa ho visto sul blog di Erika (Destreggiandomi in cucina) questo meraviglioso pancarrè e mi sono ripromessa di farlo quanto prima, e cosi, anche grazie al suo aiuto psicologico tramite la chat di Facebook, sono riuscita a sfornare un pancarrè più che dignitoso! anche se non bello come quello di Erika!

 Per comodità vi riporto gli ingredienti e il procedimento, comunque non mi sono discostata quasi per nulla dalle sue indicazioni:
  • 200g di farina manitoba
  • 300g di farina 00 + un paio di cucchiai
  • 2 cucchiai di farina integrale
  • 200ml di latte
  • 150g di water roux* (non saventatevi, dopo vi spiego come si fa)
  • 50g di burro (o strutto)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 5g di sale
  • 5g di lievito in cubetto

*Per il water roux

  • 40g di farina
  • 200g di acqua (fredda o a temperatura ambiente)
Prima di tutto preparare il water roux che altro non è che una pastella tipo besciamella… si fa in pochi minuti, e da quel che ho capito è grazie ad esso che il pancarrè resta morbido per tanti giorni…
Stemperare i 40 gr di farina in un pentolino con poca acqua, quindi una volta sciolta bene aggiungere anche la restante acqua, portare sul fuoco e sempre mescolando portare a 65° oppure, fino a quando la pastella non diventa lucida e compatta.
Dal totale prelevare i 150 gr di water roux e appena freddo metterlo in frigo.
pancarrè
Nel bimby versare parte del latte e il lievito: 2 min. vel. 1 37°
Aggiungere quindi il water roux, lo zucchero, il restante latte, sale e una parte della farina (precedentemente mischiata) a vel. 3 e man mano aggiungere il burro. Quando tutto il burro è incorporato aggiungere la restante farina, sempre a vel.3 finchè non fa la palla.
Nel mio caso, dato che è rimasto troppo “colloso”, ho aggiunto a più riprese un paio di cucchiai di farina extra e ho impastato per alcuni minuti a vel. spiga. Tutto risolto!
Estrarre dal bimby e metterlo a lievitare in una ciotola capiente coperto e al riparo per almeno un paio di ore.
pancarrè
Quando sarà ben lievitato stenderlo in un rettangolo e arrotolarlo su se stesso ben stretto, quindi posizionarlo all’ interno dello stampo da plumcake imburrato e infarinato precedentemente.
Rimettere a lievitare nel forno spento fino a quando non avrà superato il bordo e fatto un bel “cappello”.
pancarrè
Io dal totale ne ho prelevato un pò per provare uno stampo nuovo… E si, ho vinto il contest indetto da Ileana del blog “cucina per gioco” e alcuni giorni fa ho ricevuto il premio… uno stampo da mini pluncake… e cosi, non ho resistito e l’ho provato subito!
Ne approfitto per ringraziare Ileana e sua figlia Eleonora per aver scelto la mia ricetta delle girelle di pizza come merenda per Babbo Natale! ^__^
Tornando al pancarrè, trascorse due/tre ore di lievitazione, si otterrà questo “mostro”… accendere quindi il forno a 220°, quindi cuocere per 25/30 min.
Appena cotto, spennellare con un goccio di olio, quindi appena intiepidito sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Il mattino dopo era meraviglioso!
pancarrè
Conservarlo in un sacchetto di plastica… si mantiene buono per almeno 4/5 giorni (questo è il tempo che è durato a noi…).

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Pancarrè Home Made… con metodo Tang Zhong”

  1. Cara, tu ti sottovaluti sempre!!! Ma guarda che bel pancarrè ai sfornato!!! Bello soffice e ben lievitato!!!
    E complimenti anche per la vittoria del contest!
    Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *