18 anni di Raffaella!

18 anni di Raffaella!

Che week end intenso quello appena trascorso, la mia nipotina, l’unica nipote femmina, è diventata maggiorenne!!! che emozione…. la ricordo bambina quando lei col fratello appena un po’ più grande mi “massacravano” saltandomi addosso e facendomi qualsiasi cosa… perchè, io già da ragazzina adoravo i bambini… e adoravo (e adoro) i miei nipoti!
Lei che quando aveva poco più di un anno ha rischiato di soffocare per colpa di un pezzetto di banana… lei che forse è quella che mi somiglia di più (di carattere intendo!), ragazzina sempre ribelle eppure, sempre educata e rispettosa della famiglia e dei parenti… lei che, testarda, è riuscita sempre a fare quello che voleva! Lei che da circa due anni sta con un ragazzo che la ama e che lei ama… chissà…

Ecco, proprio lei la settimana scorsa è diventata maggiorenne… e la prima cosa che le ho detto io per farle gli auguri è stata… Raffa, lo sai che adesso possono arrestarti??? E la sua risposta… Si zia lo so… ma io sono furba!
Ovviamente è una classica battuta che si fa a tutti i neo maggiorenni… ma in genere questi rispondono… “Si lo so, ma io sono bravo/a!”. Naturalmente non abbiamo motivo di preoccuparci… 🙂 … questo deve far solo pensare quanto la dice lunga sul caratterino di mia nipote…. indipendente e intelligente e caparbia, e… tanto altro ancora!
Ok, basta… se no mi vien da piangere!
Per Raffaella ho voluto superare me stessa facendole una torta a tre piani, tutta decorata e seguendo solo 2 indicazioni… colori e farfalle! Lilla, rosa e tante farfalle svolazzanti…
La base è composta da:
piano più grande: Chiffon cake da 6 uova (fatta nello stampo del ciambellone)
piano medio: pan di spagna senza lievito da 4 uova
Le farciture sono le solite e classiche:
crema chantilly italiana (crema pasticcera più panna)
crema al cioccolato e mascarpone (in parte cioccolato al latte e in parte cioccolato fondente), “allungata” con qualche cucchiaiata di panna montata.
N.B.: Piccolo appunto da ricordarsi SEMPRE!
Quando si fanno le torte a più piani, oltre a mettere i sostegni tra un piano e l’altro (cosa che io ho fatto… per fortuna!), ricordarsi assolutamente di “incollare” con un pò di glassa o anche solo panna i vasoi dei vari piani tra una torta e l’altra… altrimenti si rischia come ho fatto io di buttar via due giorni di lavoro…. infatti, pur andando pianissimo in macchina, ad un certo punto il piano medio è “slittato” sul piano inferiore andando a crepare un pò la pasta di zucchero del piano inferiore…. per fortuna è successo dietro e al ristorante sono riuscita a sistemarla coprendo alla bell’è meglio le crepe…… poteva andare mooooolto peggio!
Ok, ecco la torta… ho fatto un milione di scatti… perchè ero davvero contenta di come è venuta……..
torta  lilla e farfalle
18 anni di Raffaella! – (foto a casa… prima del “dissesto”)
torta  lilla e farfalle - 18 anni di Raffaella!
18 anni di Raffaella!( – Foto al ristorante… dopo il cedimento…)

Ah, in tinta avevo preparato anche dei semplici cuoricini di pasta frolla ricoperti con un velo di marmellata di fragole e la stessa pasta di zucchero usata per la torta!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

16 Risposte a “18 anni di Raffaella!”

  1. Che meraviglia…..auguri a tua nipote e complimentissimi a te: ti sei superata!!! Un tripudio di colori, forme, gusti e…tanto tanto amore…ecchetedevodì?! Cedimenti “strutturali” o no….sinceramente non vedo differenza tra il prima e dopo…bravissima, Lucia! Un abbraccio di cuore
    Marika

  2. Lucia, sei una zia d’oro!!! Innanzitutto perchè l’amore che provi per tua nipote è profondo e sincero e poi perchè sai fare delle torte meravigliose!!! Vuoi diventare una cake designer???? Sei sulla buona strada!!!!
    Un bacione!

  3. Davvero bella la tua torta, hai ragione ad essere orgogliosa!!! Auguroni alla tua nipote, ha un’età bellissima!
    E’ primaverile e delicata nei colori e la plissettatura, sei proprio brava

  4. Bellissima questa torta !!!! Io non ci proverei nemmeno , troppo difficile ! Ha i bellissimi colori della gioventu’ di tua nipote ! Tanti tanti complimenti !!!

  5. @Marika… Grazie! Bellissime parole! Mi sono impegnata davvero tanto per questa torta… ci tenevo particolarmente… E sono contenta che sia venuta bene….

    @Morena… mi fai arrossire… grazie! Comunque, si, adoro davvero tutti e 4 i miei nipoti! Vorrei fare la cake designer??? MAGARI!!! lascerei tutto per lanciarmi in questa avventura! AHAHAHAH

    @Luna… Grazie Carissima! Riferirò di certo gli auguri!

    @Paola…Grazie Paola… so che la “plissettatura” ti piace particolarmente… hihihhi… ma guarda, non è difficile da fare… solo un pò lunga…. prima o poi dovrai provare anche tu! Ah, no, non vale, tu hai Riccardo che ti aiuta! ^__^

    @Daniela… Grazie!!! Riferirò gli auguri!!!

    @AntoNella… Grazie… addirittura Stupenda! Wooowwwwwww Grazie davvero!!!

    @Cinzia…Beh, non mi sembra che tu faccia delle cose meno belle!… Grazie… e se vuoi cimentarti… lanciati, non è poi cosi difficile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *