Straccetti al curry

Da un pò non utilizzavo il curry… cosi, l’altro giorno mi è venuta la voglia… apro il frizer per prendere il pollo… e scopro che era finito! Beh… e ora che faccio? Cambio idea??? Nooooooooooo, proprio li davanti c’era un pacchetto di fettine di lonza… e allora… beh, se si può fare il pollo si potrà anche la lonza no?
Detto fatto, prendo la mia bella lonza e la scongelo… 
Una volta scongelata, avremo bisogno di:
  • 500 gr fettine di lonza
  • 100 ml succo di limone
  • 1 cucchiaino abbondante di curry
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • un pizzico di peperoncino piccante
  • 50 gr farina
  • 1-2 cucchiai di latte (se necessario)

Tagliare la lonza a striscioline e metterle a marinare in un’ emulsione di limone, curry, sale, pepe e peperoncino per almeno un’ ora (io l’ho preparata alle 14 per l’ora di cena).

Al momento di cucinarla basterà tirarla fuori dall’ emulsione (scolandola bene ma non buttarlo eh!), infarinarla e, dopo aver scaldato l’olio, rosolarla.
Quando la carne avrà fatto una bella crosticina va aggiunto il limone di marinatura, coprire col coperchio e lasciar cuocere per una decina di minuti a fuoco basso stando attenti che il sughino non si secchi troppo. Nel caso aggiungere uno o due cucchiai di latte.
Et voilà il piatto gustoso e semplice è pronto.

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

5 Risposte a “Straccetti al curry”

  1. Da buone foodblogger, non ci fermiamo davanti a niente! manca un ingrediente, zac noi lo rimpiazziamo subito! da buona amante del curry….io promuovo a pieni voti la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *