Torta tutta panna!

Torta tutta panna

Uhhhh quanto tempo che non facevo una Torta tutta panna interamente decorata con panna appunto. La mania della pasta di zucchero mi ha preso ma, quando voglio far contento mio papà allora devo proprio non usarla, e dato che questa torta era per il compleanno di papà e mamma insieme, ho pensato che fosse carino fargli una torta di suo gradimento no???
Stavolta ho cambiato un pò tutto. Infatti invece del mio solito pds ho utilizzato la ricetta della Biondina, una base davvero eccezionale e che si presta molto bene alla realizzazione di torte decorate.

La biondina ha una sua storia:

Ne ho sentito parlare per la prima volta alcuni anni fa su Cookaround, era la versione in bianco della più famosa Moretta di Kirikira. Ora, se digitate questi due nomi su google vi usciranno una miriade di versioni di una o dell’ altra. e cosi, io ne ho scelto una a caso (ehhh, mica tanto a caso! in realtà sapevo di potermi fidare dell’ autrice) e ho seguito alla lettera la versione di Leyla del blog dulcisss in forno. Beh, la mia fiducia è stata ben riposta, la biondina era magnifica!

La farcitura è composta da panna e nutella e da crema pasticcera “alleggerita” con panna. Che dire, una botta di vita! Ma quanto era gustosa!
La decorazione un po’ particolare è tutta in panna e con applicazioni in cioccolato fondente. La decorazione in panna è un po’ lunga, ma estremamente semplice. Basta procedere lentamente e con pazienza, usando una bocchetta tonda, si fa un primo ciuffo e poi si “tira” col dorso di un cucchiaino e cosi via fino ad esaurimento. Per complicarmi ancor più la vita, ho deciso di fare i primi tre giri di panna in una scala di colori… dalla foto si nota poco, però, si parte da un rosa pallidissimo per arrivare ad un lilla… e infine l’ultimo giro azzurro… (la torta era per il compleanno di mamma e papà…quindi un po’ di rosa e un po’ di azzurro ci stavano!).
Riporto qui la ricetta di Leyla, comunque, se per caso non la conoscete, fate un salto sul suo blog è semplicemente FANTASTICO!

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm.)

  • 4 uova
  • 150 g. di zucchero
  • 200 g. di farina
  • 4 cucchiai di fecola
  • 4 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g. di burro fuso raffreddato o 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 tazzina di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Montare prima di tutto le uova con l’acqua per un minutino, quindi aggiungere lo zucchero, il sale, gli aromi, e montare per almeno 10/15 minuti fino ad ottenere una crema gonfia e chiara.
Nel frattempo preparare la tortiera e accendere il forno a 170°.
Quando le uova saranno ben montate, aggiungere lentamente e aiutandosi con una spatola il latte e la farina setacciata col lievito. Infine aggiungere il burro fuso o l’olio. Amalgamare completamente, quindi versare nella tortiera.
Infornare per circa 30 minuti a 170°.

Per farcire e ricoprire la Torta tutta panna ho usato:

  • 1 dose di crema pasticcera come da libro base del bimby
  • 250gr di mascarpone
  • 150 gr. nutella
  • circa 500 gr di panna
Uno strato l’ho farcito con la crema pasticcera alleggerita con alcune cucchiaiate di panna.
il secondo strato invece con il mascarpone mischiato alla nutella.
La restante panna è servita per le guarnizioni.
Torta tutta panna

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Torta tutta panna!”

  1. Che bella sei un artista la mangerei volentieri anch’io , preferisco la panna alla pasta di zucchero !!!!!
    Un abbraccio :-)))

  2. Anche se il mio primo commento è andato perso… ti rinnovo i miei complimenti per la bellissima creazione Lucia !! Mi fa davvero piacere che ha provato una mia ricetta e che ti sei trovata bene ! :* Onorata di aver contribuito un pochino a far felici i tuoi genitori ! La torta è fantastica ! Mi piacciono un sacco queste decorazioni ! Sei bravissima ! Un abbraccio forte, Leyla P.S. Buone feste !

    1. Woooowwww, un complimento direttamente da te… wooowwww, che bello! 🙂 grazie mille Leyla… tutte le tue ricette sono perfette e eccezionali… so già che te ne copierò mille altre! ^__^
      Grazie anche per gli auguri… che ovviamente ricambio di cuore! :-*
      Baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *