Spiedini di tramezzini

Spiedini di tramezzini

Da tanto tempo volevo provare questi spiedini di tramezzini, sono davvero eccezionali, semplici da fare, veloci e di grande effetto! Ho commesso solo un errore, non ho ricordato per tempo di preparare un supporto adatto e cosi ho dovuto adagiarli sul vassoio, comunque il risultato è ugualmente garantito!
Ingredienti:
  • 1 pacco di pane per tramezzini (quello senza crosta)
  • 1 confezione di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • olive verdi denocciolate
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • (se serve un cucchiaio o due di latte)
  • Spiedini di legno
Prima di tutto preparare le due creme da spalmare nei tramezzini:

– nel frullatore inserire il prosciutto a pezzetti e il formaggio, frullare e se necessario ammorbidire con un goccio di latte.
– Con le olive procedere nello stesso modo, unirle al formaggio e frullare.
Spalmare uno strato generoso di patè di olive sul pane, quindi chiudere bene con la seconda fetta.
Fare la stessa cosa anche con la crema al prosciutto.
Con la quinta fetta di pane formare le girelle (nel mio caso era avanzato un pò di patè di prosciutto, quindi ho usato quello), schiacciando prima di tutto il pane con l’aiuto del mattarello, quindi farcirlo e arrotolarlo dal lato lungo. Verranno delle mini girelle.
A questo punto avvolgere tutto nella pellicola e lasciar riposare in frigo fino a poco prima di allestire il buffet (nel mio caso li ho preparati la sera prima).
Quando sono da servire basterà tagliare i tramezzini in tanti quadratini da 2,5/3 cm di lato e infilarli sugli spiedini alternandoli tra loro e con delle olive intere denocciolate. Il risultato sono dei simpatici e praticissimi spiedini di tramezzini!

ed ecco il risultato!

spiedini di tramezzini
spiedini di tramezzini
Ovviamente si può spaziare con le farciture, tonno, patè di melanzane, funghi etc etc! Libero sfogo alla fantasia quindi!
Con questa ricetta partecipo al contest di Ajò a Pappai -Happy Birthday

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Spiedini di tramezzini”

  1. Per me che vivrei solo di sfiziosità dei buffet, questa idea mi piace molto, sono sempre alla ricerca di consigli simpatici e golosi 🙂 Brava e grazoe per aver condiviso questo post con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *