Crostata morbida…cioccolatosa!

Che ne dite di un dolce super cioccolatoso per coccolarvi in quelle giornate fredde e grige? Oppure, quando volete coccolare i vostri amici? Ecco, questa crostata morbida al cioccolato è l’ideale!
L’aspetto non è venuto dei migliori, perchè ho avuto fretta di sfornarla e non ho atteso che si raffreddasse completamente… ecco, se la provate, non fate il mio stesso errore… aspettate che sia completamente fredda! Comunque, a parte l’aspetto… il sapore è divino!
Ingredienti per la base:
  • 3 uova intere+un tuorlo
  • 130 gr zucchero
  • 30 gr burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr farina
  • 1 cucchiaino di lievito

Per il ripieno:
  • 120 gr cioccolatini al caffe
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 30 gr burro
  • 250 gr mascarpone
Prima di tutto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia. Nel frattempo sciogliere nel micronde o a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e unirli alla crema di uova.
Con l’aiuto di una spatola unire delicatamente la farina setacciata con il lievito e incorporarla tutta, quindi versare nello stampo per crostate imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 160° per 25/30 minuti.
Nel frattempo che la crostata cuocia, preparare la farcitura:
Sciogliere al micronde o a bagnomaria i due cioccolati e il burro, quindi aggiungere il mascarpone a più riprese, se necessario passare il tutto ancora qualche secondo nel micronde per sciogliere bene anche il mascarpone. Si otterrà una crema molto morbida e golosa, molto simile al ripieno dei cioccolatini lindt! ^__^
Quando la crostata sarà ben fredda toglierla dallo stampo e farcirla con la crema. Passarla in frigo per tutta la notte, quindi poco prima di servirla se si gradisce, spolverarla di zucchero a velo.
Ed eccola…

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

17 Risposte a “Crostata morbida…cioccolatosa!”

    1. Ciao Dodò! Che bello sapere che ancora ti ricordi di farmi gli auguri… ^__^ Tutto sommato la mia glicemia sta a posto… anche perchè, di tutti i dolci che vedi qua, io ne mangio ben pochi… e comunque sempre e solo un assaggio… Quando porto un dolce a casa di amici o parenti, mica mi riporto indietro gli avanzi! ^__^
      Baci Baci!!!

  1. Ciao, nella ricetta della base sono previsti 100 gr. di cioccolato fondente fuso. E’ esatto? Chiedo perchè immagino che la base della crostata debba essere molto più scura rispetto alla foto.
    Grazie

    1. Ciao Pina… confermo che ci sono 100 gr di cioccolato fondente fuso nella base… in effetti hai ragione, dalla foto sembra una base “bianca”… ma in realtà era cioccolatosa (non scurissima, ma un bel marrone si!)… Mi spiace non aver fatto più foto… spero di rifarla presto… Comunque ti garantisco che la foto è originale e rispetta le dosi che ho indicato!

  2. Ho scoperto il tuo blog grazie al tuo messaggio e trovo come benvenuto questa crostata deliziosa e buonaaaa piacere di conoscerti io sono Enrica e mi unisco con piacere ai tuoi lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *