Fior di Pizza… anche io!

Da alcuni giorni in giro per il Web impazza questa pizza particolare… non tanto per la pizza in se (ognuno fa la propria ricetta super collaudata), ma per la forma… bellissima, molto scenografica e per nulla difficile da realizzare!
E cosi, quando qualche giorno fa è stata pubblicata sul forum PIZZAPASTAMANDOLINO nella sezione “Funny ideas” la foto originale di questa meraviglia (tratta dalla pagina FB di Petalina), si è scatenato un putiferio (in senso bellissimo è ovvio!), e cosi, tra una battuta è l’altra si è lanciata la sfida… chi avesse voluto provare, doveva riprodurre il fior di pizza… in palio una giornata interamente dedicata al vincitore sulla pagina FB del forum!

Ok, ma bando alle ciance… ecco il mio fior di Pizza!

Ingredienti per la pizza:

  • 150 gr acqua
  • 150 gr latte
  • 250 gr farina 00
  • 250 gr farina di grano duro
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio EVO
Scaldare l’acqua e il latte pochi secondi al micronde, quindi sciogliervi il lievito dentro e versare nella macchina del pane. Successivamente aggiungere nell’ ordine:
zucchero, sale, olio e infine le due farine.
Impostare il programma impasto (il mio tra impasto e lievitazione dura 1 ora e 25 minuti).
Dopo la prima lievitazione rompere la lievitazione e stendere l’ impasto dandogli la forma di un cerchio.
Io, a differenza dell’ originale ho farcito anche il bordo… e cosi, con un giro di passata di pomodoro e un pò di mozzarella a cubetti ho fatto la prima farcitura…
quindi, tagliare la parte centrale in 8 spicchi, farcire con passata di pomodoro, mozzarella e peperoni la parte non tagliata e ripiegare gli angoli verso il bordo (cercando di inserirli sotto per non farli alzare durante la cottura).
Infine se si desidera, si possono aggiungere semini di sesamo sui “petali”.
Infornare in forno già caldissimo a 230° per circa 15/18 minuti.

QUI potrete vedere tutti i fior di Pizza in gara!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

22 Risposte a “Fior di Pizza… anche io!”

  1. Cavolo, deve essere buonissima, poi ieri ho visto tutti i passaggi su mb per arrivare al risultato finale da parte di antonella, davvero uno spettacolo!!

  2. Ma che spettacolo!!! ecco perchè vedevo tutti questi fiori su facebook questa settimana!!! mi piace un sacco l’idea la trovo stupenda e molto scenografica….se poi parliamo di pizza….beh la trovo anche moooolto golosa!!!

    1. Beh Michi… in effetti è da un pò che spopola in rete… e cosi abbiamo colto la palla al balzo… hihihihi… se ti capita provala, è proprio simpatica! e poi, puoi farcirla come vuoi… e usare qualsiasi impasto!!!

  3. Lucia…il tuo fior di pizza è un fior di spettacolo!…e chissà che bontà, già vedo tutto quel ripieno che fuoriesce…bravissima! Un caro saluto
    Marika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *