Fior di brioche…

… e si, dopo il fior di Pizza… è venuto naturale provare anche il fiore dolce di brioches… e, ancora più naturale è venuta la 2a sfida lanciata su PizzaPastaMandolino… proprio questo fiore!!!

Anche in questo caso sul web ne girano già tantissimi… non sappiamo di preciso chi sia l’artefice di questo capolavoro… ma AntoNellaCucina ha seguito questo video per realizzare il suo (è stata lei a lanciare la sfida…), quindi direi che per noi vale questo! 🙂

Anche in questo caso ognuno è libero di realizzare la ricetta che meglio crede… l’unica cosa comune a tutti i partecipanti sarà la forma…. troppo scenografica!!!
Ma procediamo… ecco il mio fior di Brioches! La ricetta è la stessa super collaudata delle mie solite brioches, ho solo dimezzato le dosi e usato il kenwood invece del bimby.
Ingredienti per il lievitino:
  • 5/6 gr di lievito di birra
  • 50 gr di latte con un cucchiaino di zucchero
  • 50 gr di farina 00 (io MOLINO CHIAVAZZA)
Ho scaldato il latte per alcuni secondi nel microonde, quindi vi ho sciolto il lievito e lo zucchero.
Versato tutto nel kenwood e impastato per alcuni minuti col gancio. Lasciar riposare per circa un ora (o comunque fino a raddoppio).
Ingredienti per l’impasto:
  • 200gr farina 00 (io MOLINO CHIAVAZZA)
  • 65 gr di latte 
  • 65 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • un pizzico di sale ed aroma
  • 1 uovo
  • Nutella q.b. (per farcire)
Aggiungere al lievitino tutti gli ingredienti per l’impasto(tranne il burro) e impastare per 8/10 min. sempre col gancio. Trascorso questo tempo aggiungere il burro a tocchetti e continuare ad impastare per ancora 5/6 minuti (finchè il burro sarà ben incorporato). Dovrà risultare un bell’ impasto incordato.
A questo punto coprire la ciotola e metterla nel forno spento a lievitare fino a raddoppio.
A fine lievitazione dividere l’impasto in 4 parti uguali e stenderle in un cerchio più regolare possibile.
Spalmare la Nutella in un bello strato abbondante, quindi coprire col secondo disco, altra nutella, terzo disco, nutella, quarto disco.
Con l’aiuto di un bicchiere segnare il centro dell’ ultimo strato, quindi tagliare prima in 4 parti, poi in 8 e infine in 16 spicchi.
Prendere due spicchi alla volta e dare due giri verso l’esterno, unire le punte e procedere cosi per le altre 7 coppie.

Infine, spennellare con latte e zucchero, aggiungere (se si desidera) gocce di cioccolato (oppure cuoricini di cioccolato come nel mio caso) al centro, quindi mettere a lievitare una seconda volta.

Quando sarà nuovamente raddoppiato cuocere in forno già caldo a 180° per circa 18/20 min.
Si sprigiona in casa un profumo talmente delizioso… ^__^ Slurp!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

33 Risposte a “Fior di brioche…”

  1. non ho resistito molto…l’ho visto su fb e sono corsa aleggermi la ricetta…mi hai fatto venire una voglia di provarlo al più presto, povera me senza nutella…purtroppo, con la marmellata secondo te si potrà fare????

    1. Provalo amica mia! Non te ne pentirai!!! ^__^ Secondo me con la marmellata viene buono e bello uguale! Prossima versione proverò anche io con la marmellata (e poi anche con la crema!!!)

  2. Fantastica cara Lucia anch io ne ho viste tantissime ultmamente sul web spero di riuscire a farla al piu presto sono troppo curiosa di assaggiarla,un bacio e buona Domenica 😉

  3. …da quando ti sei data all’impasto artistico sforni meraviglie a ripetizione…il fior di briosche è spettacolare! Spero tanto di riuscire a ritagliarmi un pò di tempo per provare a ripetere questo tuo capolavoro…intanto mi segno la ricetta…sento già il profumino! 😀
    Ciao cara, un bacio…
    Marika

  4. Mamma mia che spettacolo è questo? Ci crei che non ho mai visto una forma così bella e particolare! Prendo nota e ti auguro buon lunedì!

  5. Bellissimo il tuo fior di brioche !!! Particolare la lavorazione !! Ti ho visto per caso su google ,mi piace il tuo blog , e da adesso ti seguo tra i tuoi lettori !!!! Con affetto Cinzia !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *