continuo a raviolare….

E si… la mia vena pastaiola (come l’ha definita Artù) non vuole abbandonarmi… e cosi, in occasione di una splendida domenica trascorsa insieme a due amici con la A maiuscola… ho voluto preparare i miei ravioli speciali… si si… nella forma e nel ripieno!
La forma è quella di un fiore… e il ripieno… uhhhh, tutto un programma… hihihi… ottimo, io lo adoro… e ogni volta mi viene più buono!
Non vi lascio il passo passo di come fare i ravioli… ormai lo avete visto più e più volte… ma giusto gli ingredienti:
Per la pasta verde:
  • 100 gr di spinaci lessati e ben strizzati
  • 400 gr farina 00
  • 100 gr semola rimacinata
  • 3 uova + acqua fino a 200 gr di liquidi

Per il ripieno:
  • patate lesse (circa 800 gr)
  • 2 mozzarelle da 125gr
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • 120 gr. pancetta affumicata
Per fare la pasta, prima di tutto inserire nel bimby la farina 00 insieme agli spinaci e a velocità turbo per qualche secondo finchè la farina non sarà di un bel verde omogeneo.
Aggiungere il resto della farina e i liquidi (avendo l’accortezza di rompere le uova e mescolarli all’ acqua). Io ho usato la planetaria… ma si poteva fare benissimo nel bimby.
Impastare per circa 10/15 minuti, quindi chiudere in un sacchetto e mettere in frigo.
Per il ripieno, lessare le patate e quando ancora tiepide sbucciarle e schiacciarle con la forchetta. Aggiungere la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e lasciata a scolare per un pò (anche un ora!), il parmigiano e la pancetta frullata col bimby. Amalgamare bene il tutto e porre anche questo in frigo….
Il tutto preparato il giorno prima… (consiglio di farlo sempre il giorno prima, cosi il ripieno si amalgama meglio… e la pasta diventa più elastica).
E cosi, domenica mattina con l’aiuto della sfogliatrice (si stavolta ho usato la sfogliatrice…), ho steso la pasta non al massimo della sottigliezza, e aiutandomi con un cucchiaino, ho formato i miei fiorellini.
Per condirli semplice burro e parmigiano (ci stava una fogliolina di salvia… ma, haimè, l’ho dimenticata!!!).
Ecco il piatto
foto scattata dalla mia Amica Marianna!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “continuo a raviolare….”

  1. Ed io continua ad ammirare quanto tu sia brava! Bellissima poi l’idea di farli a fiore e goloso l’impasto verde ottenuto con gli spinaci!

  2. Grazie a tutte! La pasta ripiena è fantastica perchè puoi farcirla davvero in qualsiasi modo!

    @Zucchero Farina… non ci si mette poi tanto a farla… provaci!!!
    @Pallina… nessun dubbio… provala! E’ fantastica!!! (ma non ho capito, tu hai già una farina agli spinaci???)

  3. LUCIA, HAI FATTO VENIRE VOGLIA ANCHE A ME!!! VEDIAMO COSA POSSO FARE QUESTO FINE SETTIMANA!!! PASSA DA ME SE TI VA… HO ORGANIZZATO UN CONTEST

  4. eh perbacco…..io ti definisco dalla vena “pastaiola” ma è solo limitativo il mio complimento…..ormai sei gran maestra di pasta ripiena!!!! questi fiorellini sono deliziosi e bellissimi da vedere….ma prima o poi li asseggerò i tuoi manicaretti???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *