Succo di frutta Home made alla pesca

E anche oggi una bella ricettina per salvaguardare le delizie che in questo momento l’orto ci sta regalando… oggi parliamo di pesche… si, nel giardino abbiamo un bell’ albero di pesche nato praticamente da solo (ma che poi mio suocero ha provveduto a curare e a far crescere rigoglioso!) che ci regala ogni anno cassette su cassette di frutta… ora, considerando che io non le mangio perchè sono un pò allergica alla pelle, l’unico a mangiarle è mio marito… ma sono veramente tante… e allora… una buona parte l’ho trasformata in succo di frutta!!!
La cosa è semplicissima da fare, esistono vari metodi trovati in rete, ma tutti prevedono di sbucciare la frutta, ridurla in pezzetti e cuocerla… (un pò come faccio per le marmellate di fichi!), io invece ho seguito il mio metodo… più veloce e senza dover passare troppo tempo a contatto con la pelle… infatti, ho semplicemente lavato e tagliato in due il frutto, estratto il nocciolo e… passata la frutta nello spremi pomodori… si si, quello che si usa per fare la passata … et voilà il più è fatto!

A questo punto basterà preparare uno sciroppo con zucchero e acqua, lasciarlo bollire, quindi aggiungere il succo, portiamo a ebollizione per almeno 10 minuti (o un pò di più se si vuole più denso), aggiungere il succo di limone, cuocere ancora qualche minuto e… imbottigliare!
Nelle foto si vedono: lo sciroppo (in preparazione), il succo puro e infine il succo diluito nello sciroppo

Io ho poi sterilizzato le bottiglie come al solito portandole a bollore per una 20ina di minuti e lasciate a raffreddare nell’ acqua.

Ah, non ho mica detto le proporzioni che ho usato…. eccole:

  • per ogni kg di succo (già spremuto!)
  • 200 gr. zucchero
  • 1 litro acqua
  • 25/30 gr succo di limone
Ovviamente la quantità di zucchero è soggettiva… dipende da quanto si vuole dolce il succo finale…. lo stesso vale per l’acqua… se è meno di un litro verrà un succo più denso… e poi, ovviamente dipende anche dalla frutta usata (se è più o meno succosa, più o meno matura ecc ecc)

Quelle che vedete in foto sono una parte delle bottiglie prodotte… ne mancano 10… ho infatti prodotto 19 bottiglie con circa 8 kg di succo puro (si lo so, di solito si pesa la frutta… ma io mi sono scordata… quindi ho pesato direttamente il succo! 🙂 ).

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

42 Risposte a “Succo di frutta Home made alla pesca”

  1. bella ricetta e sanissima da conservare per l’inverno sicuramente e’ più buono dei succhi comprati !!!!!
    Io ho nell’orto more e lamponi si può provare anche con questi frutti secondo te?
    Mi potresti dare la dose dell’acqua e dello zucchero ?
    Un caro saluto :-)))

    1. Ciao Nadia… infatti, se ci arrivano a questo inverno ne godremo a pieno! 🙂
      Per le more e lamponi onestamente non lo so… io ci farei di più delle marmellate!
      Per la proporzione di acqua e zucchero per le pesche io ho calcolato 1 litro di acqua e 200 gr di zucchero per ogni kg di pesche.
      Un bacio!

  2. Tu non sai quanto mi piacerebbe avere un piccolo orticello e frutteto 🙂 solo per poter vedere i frutti, le verdure,i legumi e gli ortaggi crescere! E dopo averli colti ed utilizzati per qualche buona pietanza poter dire: è tutto farina del mio sacco!!! Bravissima sei stata e complimenti all’albero di pesche!

    1. Si Monica è davvero semplice!!! E poi è di un buono!!! ^__^
      Al mercato prendi anche delle albicocche… seguendo lo stesso procedimento viene buonissimo lo stesso!
      Fammi poi sapere eh! ^__^

  3. ma lo sai che è una bellissima idea…ho giusto delle pesche da smaltire…
    mi segno subito la ricetta e conto di farla in questo fine settimana, poi ti farò sapere.
    ma un paio di domande:
    secondo te se faccio con il minipimer..io lo uso per tritare tutto!
    e poi quanto si conservano? li chiudi e li consumi subito o li sterilizzi per poterli consumare nel tempo?
    grazie se mi risponderai
    buon fine settimana

    1. Simo… questo è un ottimo modo per smaltire la frutta in eccesso! ^__^
      per quanto riguarda il minipinner, direi che puoi usarlo… ovviamente in questo caso dovrai sbucciare a mano la frutta e ridurla in pezzi, la fai cuocere nello sciroppo e poi frulli tutto.
      Quando ancora caldo io imbottiglio e e li faccio sbollentare per una 20ina di minuti fino a creare il sottovuoto… in questo modo in teoria dovrebbero mantenersi per moooolto tempo(ma di preciso non lo so… non arrivano mai all’ anno successivo… ahahahh).
      Aspetto di sapere come è venuto il tuo succo!!! 🙂

  4. Fantastica, hai ragione, la ricetta di oggi la apprezzo moltissimo! io uso il bimby per fare prima….e onestamente perchè ho comunque meno quantitativo….certo che 8 kg di succo sono davvero una quantità notevole!!!!!
    bravaaaaa

  5. …bravissima….perdere la frutta che hai la fortuna di avere in casa sarebbe stato davvero un peccato…per non parlate della soddisfazione di fare il succo di frutta da sè e di conservarlo per l’inverno…
    Buon fine settimana!!

    1. Esatto! Io cerco sempre di non perdere nulla… sarebbe un vero peccato!!! Per quanto riguarda l’inverno… ehmmm, non lo so se ci arriva… devo nascondere qualche bottiglia… ahahahah

  6. Mai fatto, il tuo è meraviglioso. A vederlo è uguale a quello confezionato, ma il sapore sarà di gran lunga migliore. Un abbraccio cara e buona domenica.

    Ti seguo su bloglovin

    pastaenonsolo.it

  7. stupendooooo!!!! è quello che dovremmo fare tutti e per ogni cibo…produrre da noi le cose che ci servono lasciando sugli scaffali dei super tutte quelle schifezze pericolose che tentano di propinarci. Bravissima e te la copio, naturalmente!!! un bacione!!

    1. Guarda Mimma… io quello che posso cerco di auto produrmelo! AHAHHA, il pane per esempio, da che sono sposata credo di averne comprato in rarissime occasioni… la pasta fresca, i sughi vari… e tanto altro… cerco di far da sola quello che posso!

  8. Questo succo di frutta è davvero un’ideona! Io lo adoro ma non ho mai provato a produrlo in casa, ora posso davvero farci un pensierino 🙂
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, spero vorrai passare anche da me 🙂
    Un abbraccio!

  9. Mi sono da tempo fossilizzata sulla confettura di pesche ma mai avrei pensato ad un succo di frutta fatto in casa. Quindi ti ringrazio per questo tuo suggerimento più che prezioso. Ne farò tesoro,
    Mi piace molto la tua cucina, caratterizzata da tante preparazioni homemade. Brava! ti seguirò con vero piacere.
    Maria Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *