Pancake… per una colazione Americana!!!

E sulla scia dei cookies di qualche giorno fa… oggi vi lascio un’altra specialità della colazione americana e inglese… le famose frittelle che si vedono in tutti i telefilm americani in cui c’è una famigliola felice che al mattino si siede a tavola tutta insieme e consumano questo lauto pasto… oppure, se siete più ferrati nei fumetti… vi ricorderete di sicuro che sono il cibo preferito da QUI QUO QUA… i nipotini di Paperino…. si, sto parlando proprio di loro… i famosissimi Pancake!!!

Anche di questi, come per i cookies ce ne sono mille varianti… io oggi vi do la ricetta base (trovata in rete e rielaborata per adattarla ai miei gusti…). 

Ingredienti:

  • 100 gr farina
  • 5/6 gr lievito (Io S. Martino)
  • 15/20 gr zucchero
  • pizzico di sale
  • 1 cucchiaio olio EVO
  • 1 uovo
  • 130 gr latte
Unire la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una terrina e amalgamarli.
dividere l’uovo e montare a neve l’albume, quindi sbattere a schiuma il tuorlo con l’aggiunta del latte e olio.
Unire quindi le polveri e sbattere ancora con le fruste. Quando sarà tutto ben amalgamato, abbandonare le fruste e aggiungere delicatamente l’albume incorporandolo come si fa per il pandispagna… delicatamente dal basso verso l’alto.
 A questo punto cuocere le nostre frittelle servendosi di una padella antiaderente (perfetta quella per crepes), eventualmente ungerla leggermente, quindi con un cucchiaio versare due cucchiaiate di composto al centro della padella, allargarlo leggermente col dorso del cucchiaio e cuocere a fuoco basso per meno di un minuto, ossia, finchè non si solidifica il bordo e con una paletta riusciamo a girare il pancake. Cuocere ancora qualche secondo, quindi togliere (in totale ogni frittella non arriva ai 2 minuti!).
Continuare cosi fino ad esaurimento impilando man mano le frittelle ottenute una sull’altra.
Con queste dosi ne sono venute 8.
Una piccola variante golosa può essere quella di aggiungere una mangiatina di noci (o qualsiasi altro frutto si desideri) su un lato del pancake (un attimo prima di girarlo è l’ideale!).
Una volta conclusa la cottura possiamo scegliere come gustarle…
A me piacciono anche cosi al naturale (specie se sono quelle con le noci!), altrimenti si può scegliere qualsiasi tipo di sciroppo, frutta, marmellata, crema, miele… ovviamente l’originale richiede lo sciroppo d’acero… che io ovviamente non ho… e sostituisco brillantemente con nutella o miele… come in questo caso… ho sciolto al micronde una cucchiaiata di nutella con un pò di latte, quindi l’ho colata su una parte di frittelle… mentre su quelle alle noci ho colato del miele (sempre riscaldato…).
Allora? Che ne dite??? Vi ho ingolosito abbastanza da volerle provare? Sono semplici e per una colazione da campioni sono l’ideale!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

22 Risposte a “Pancake… per una colazione Americana!!!”

  1. @Elena… Anche io li adoro… e poi quelli che avanzano… sono ottimi anche freddi per merenda! ahahah

    @Cuoca pasticciona… Beh, non è che ci vuole poi molto… in circa 20 minuti fai tutto eh!!! 🙂

    @Barbara… Evvai! Allora Buone ferie!!! 🙂

    @Edvige… Ahahaah, ma lo sai benissimo che chi fa da se… fa per tre… quindi… su… preparali tu che sei bravissima! 🙂

    @Puffin… provali, secondo me non te ne pentirai….. e poi, se li adorano QUI QUO e QUA un motivo ci sarà, no???

  2. Questa è una ricetta che amo, mi ricorda tanto la crociera dello scorso anno, c’era un cuoco che facevo i pancake in….diretta, il risultato: magnifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *