Fettuccine in cestino di parmigiano

ossia, le mitiche Fettuccine Alfredo in Basket di parmigiano serviti durante tutta la crociera… era un piatto fisso del menu… e confesso che l’ho preso più volte… era di un buono………

E potevo io non riprodurle??? Eheheheh, come al solito poi ci metto del mio… e ho modificato un pò di cose… ma l’aspetto è più o meno quello… e il sapore… buonissimo!

Per 1 cestino:

  • 3-4 cucchiai colmi di parmigiano

Per il condimento:

  • 100 ml di panna
  • 2 tuorli
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • qualche fettina di coppa
  • sale e pepe q.b.
Ovviamente fettuccine per 2
Prima di tutto mettere il parmigiano ben cosparso sulla padella antiaderente (io uso quella per fare le piadine e le crepes). Usare lo spargifiamma, altrimenti il formaggio brucia… a fuoco lento far sciogliere il parmigiano, quindi spostare la padella, attendere un minuto quindi sollevare la sfoglia creata e adagiarla su una ciotola capovolta per fargli prendere la forma.

Procedere in questo modo per entrambi i cestini.
Mentre l’acqua bolle preparare la crema:
sbattere i tuorli col latte e la panna con la frusta a mano, quindi portare sul fuoco fino ad addensarsi un pò. Aggiungere il Parmigiano, il sale, il pepe e, quando la pasta sarà cotta, versarla sulle fettuccine in padella, farle saltare un minuto fino ad amalgamare, quindi aggiungere le strisce di coppa (o prosciutto crudo).
(Ci tengo a precisare che questo condimento non è l’originale con cui erano serviti sulla nave… è piuttosto un mix con un’ idea della mia amica Anto-nella Cucina… lei aveva usato una crema simile qui)
Utilizzare il cestino di parmigiano come piatto, riempirlo con le fettuccine… e gustare immediatamente!
Per quanto riguarda l’originale era più semplice… il condimento era solo con la panna e il parmigiano (con l’onnipresente macinata di pepe fresca!).
L’aspetto non è proprio eccezionale… devo migliorarlo… ma per il sapore… uhhhh, quello è divino! 🙂

Queste sono le MIE fettuccine in Basket di parmigiano…

… e queste invece le originali  “Fettuccine Alfredo” servite a bordo di Ruby Princess!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Fettuccine in cestino di parmigiano”

  1. Wow, mentre leggevo la crema, qualcosa mi era familiare, poi continuando la lettura ho capito… Grazie per avermi citata, le tue fettuccine mi stanno facendo venire fame, poi i cestini di parmigiano, uhmmmmm una vera goduria…

  2. @Anto-nella… ahahah, e infatti l’ispirazione mi è venuta da te… anche se non è proprio come la tua! 🙂 Provali… secondo me a Pier piacciono!

    @Marina…una gran nostalgia della nave… ma ti assicuro, anche del cibo! AHAHAH, che bontà abbiamo mangiato!!! 🙂 Grazie!

    @Ileana… Sono ottime… e i cestini sono divini! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *