Gnocchi alla sorrentina – Ricetta facile

Gnocchi alla sorrentina

Per il pranzo domenicale ho voluto riproporre gli gnocchi di patate che già in un’ altra occasione vi avevo presentato… con tanto di video ricetta! Ebbene, stavolta, seguendo comunque la stessa ricetta di base, ho optato per un ottimo piatto di gnocchi alla sorrentina…

gnocchi alla sorrentina
Preparare gli gnocchi come da ricetta base, quindi munirsi di:
  • 350 gr di patate lesse e schiacciate
  • 100 gr. farina 00
  • 100 gr farina di grano duro+ q.b. per la lavorazione
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto morbido, quindi ricavarne gli gnocchi (non mi dilungo nella spiegazione, nel caso vi rimando alla video ricetta).

Nel frattempo che il panetto riposi per circa 15 minuti, preparare un sughetto di pomodoro semplice, un pò di soffritto e passata di pomodoro. Portare a cottura quindi spegnere.
Una volta preparati tutti gli gnocchi, tuffarli in acqua bollente e cuocere per alcuni minuti, saranno pronti quando torneranno a galla. Scolarli bene e trasferirli in un’ unica teglia in ceramica o in alternativa in quelle piccole monoporzioni. In entrambi i casi comunque procedere come segue:
Ingredienti per il condimento:
  • 200 fr mozzarella fiordilatte
  • sugo semplice appena preparato
  • parmigiano reggiano q.b.
  • alcune foglie di basilico fresco

– Sul fondo versare un pò di sugo, sminuzzarvi un pò di fiordilatte, spolverare con parmigiano, quindi adagiarvi uno strato di gnocchi.

– Ricoprire con un altro cucchiaio di sugo, mozzarella a pezzetti, parmigiano e basilico fresco.
– Procedere cosi per 2 strati, quindi concludere con una/due fette di mozzarella e abbondante parmigiano.

– Passare in forno caldo a 200° per 5 minuti, quindi ancora un paio di minuti con funzione grill.

Il risultato sarà strabiliante… gli gnocchi conserveranno tutta la loro consistenza… ma si amalgameranno perfettamente al sugo e alla mozzarella filante… e il basilico fresco (sminuzzato a mano!) gli conferisce quel profumo in più….
gnocchi alla sorrentina

 

gnocchi alla sorrentina
Vi aspetto sulla mia pagina FB e su Pizzapastamandolino 

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Gnocchi alla sorrentina – Ricetta facile”

  1. Carissima cilentana, grazie del tuo commento sul mio blog!! Mi sono iscritta al tuo con molto piacere!!
    Hai frequentato le scuole a Sapri allora??….mio marito però ha fatto l’agraria quindi credo sia un’altra persona quella che mi dicevi!! Se torni in zona sentiamoci!
    Baci e a presto!!
    Giovanna

  2. @ Memole
    @ Sweet Angel
    @ Giovanna
    @ Barbara
    Grazie ragazze, mi erano proprio sfuggiti i vostri messaggi… vi ringrazio davvero!

    @HandMade byGio… Carissima, grazie per essere passata, e per esserti iscritta… beh, sarebbe stata una grandissima coincidenza se tuo marito fosse proprio lo stesso che conoscevo io… ahahahha… Comunque si, ho trascorso 5 anni a Sapri… e ne ho comunque dei bellissimi ricordi… io sono di Rofrano (lo conosci?)… ogin tanto scendo anche se ultimamente è sempre più raro… Comunque, restiamo in contatto, sarebbe bello se ci vedessimo qualche volta che io son giù… 🙂 CIAO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *