Torta di compleanno e…

… e corso di pasticceria!
Si si, qualche tempo fa mi arriva nella posta un avviso che in un noto ristorante di Parma si sarebbe tenuto un mini corso di pasticceria, nulla di troppo complicato e nemmeno troppo impegnativo (anche economicamente)… e cosi, ho colto la palla al balzo e mi sono iscritta… alla prima lezione abbiamo fatto le creme! Wooowwww, bellissimo potersi confrontare con altre che hanno la tua stessa passione… ma soprattutto fantastico confrontarsi con un vero pasticcere… il nostro Maestro Alberto Caruso รจ un giovane pasticcere che dopo lunghi anni di attivitร  a fianco di altri grandi pasticceri ha deciso di buttarsi e seguire una linea tutta sua… รจ infatti convinto che si possano fare dolci sani e golosi usando materie prime di primissima qualitร … quindi ovviamente… bando alla vanillina… e mani alle bacche di vaniglia e via, si parte con le preparazioni!!!

La prima lezione (durata circa 3 ore) era basata sulle creme base, quelle creme che tutte diciamo di saper fare… ma che poi, quando arrivi lรฌ… ti accorgi che la tua versione non era proprio la stessa…. ma niente paura… ti salvi dicendo che รจ una tua personale interpretazione! AHAHAH
Lo chef per tutta la durata della lezione ha ribadito piรน volte che a casa avremmo dovuto mettere in pratica subito tutto quello che avevamo imparato, di non lasciar passare troppo tempo e provare, provare e provare finchรจ non si ottiene il risultato ottimale…. Beh, secondo voi, un invito del genere me lo lascio scappare??? E’ ovvio che io a casa ho provato e ad esser sincera, mi รจ riuscito tutto al primo colpo (va beh dai, in fondo io qualche nozione giร  ce l’ho!).
Ovviamente le prove non possono essere fini a se stesse… e cosi, cogliendo l’occasione del compleanno di mia cognata, ho preparato una tortina niente male utilizzando 3 tipi di crema e anche le famose meringhe!
(le ricette le pubblicherรฒ piรน avanti, per ora mi limito a descrivere la torta…)

Per una tortina da 18cm ci servirร :
– 1 dose di pan di spagna (quello che uso per i rotoli)
– 1/2 litro di crema pasticcera
– 1/2 litro di crema al cioccolato
– 1/2 litro panna montata
– 300 gr. glassa al cioccolato (io ne avevo fatto meno!)
– meringhe per la decorazione
fiore di zucchero Gunthart (grazie Elena – Dolce Deco)

Ho preparato la base del pan di spagna seguendo questo procedimento. Una volta raffreddata ne ho ricavato 3 dischi aiutandomi con un piatto. Non avendo un cerchio apribile di queste dimensioni ho usato una striscia di acetato che funziona perfettamente allo scopo.

Ho preparato le 2 creme e lasciate raffreddare prima fuori dal frigo, e poi, successivamente messe a rassodare in frigo fino al giorno dopo.

La mattina successiva ho composto il dolce:
– 1 base di pds
– crema pasticcera
– 1 base di pds
– crema al cioccolato
– 1 base di pds
Bagnando ogni strato di pds con latte e caffe. Grazie al foglio di acetato il dolce รจ rimasto perfettamente in forma. Rimetterlo comunque il frigo almeno fino al pomeriggio poichรจ la crema deve rassodare ulteriormente (soprattutto la pasticcera… ci mette di piรน!). Eventualmente, per accorciare i tempi si puรฒ fare un veloce passaggio di non piรน di mezz’ ora in frizer…

Infine, delicatamente, togliere il foglio di acetato e ricoprire con la glassa (nel mio caso ne avevo fatta poca… quindi ho coperto solo la parte superiore… sui bordi ho “stuccato” con la panna montata…).

Rifinire il dolce con ciuffi di panna montata, e meringhe. Al centro ho posizionato la bella decorazione in zucchero della Ghuntart offertami gentilmente da Dolce Deco.

Ed ecco la torta completa…

Il piccolo bouquet di rose della Ghuntart gli da proprio un tocco di eleganza….
Che dite, l’interno parla da solo??? 

ATTENZIONE: L’unica accortezza nel fare questa torta รจ quella di posizionare le meringhe solo poco prima di mangiarla… le meringhe infatti temono l’umiditร , quindi tendono ad assorbire l’umido delle creme e di conseguenza ad ammorbidirsi… perdendo cosi la loro friabilitร … E con tutta la fatica che avevo fatto per fare ste meringhe… potevo poi rovinarle cosi??? E no eh!!! Infatti, la decorazione l’ho finita un attimo prima di andare dai suoceri per il pranzo con la festeggiata! ๐Ÿ™‚

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golositร  mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta รจ stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

27 Risposte a “Torta di compleanno e…”

    1. Grazie!
      E’ un corso base… ma è sempre utile farli… ci i confronta con gli altri… e si vede all’ opera un professionista!!! Se puoi, falli anche tu!

    1. Grazie! Ahahahah, guarda grandi trucchetti per ora non ne ho imparati… comunque nei prossimi giorni conto di pubblicare qualcosa…. Ma non aspettatevi grandi rivelazioni… ahahah… però, qualche piccolo accorgimento… perchè no… ๐Ÿ™‚

  1. Brava Lucia, bellissima la tua torta…mi sa che tra un pò sarai tu a fare scuola al pasticciere!!! Complimenti…prima o poi mi deciderò anch’io x il corso!!! Un bacione Marika

    1. Seeeeee Marika, ora non esageriamo! ๐Ÿ™‚ Il nostro chef è molto bravo! Se ti capita, seguilo anche tu qualche corso… ne vale comunque la pena… come già ti dicevo su MB.
      Bacioni!

    1. Ehhhhhh Luna… bastasse un corso del genere per farmi diventare brava… beh, allora sarei a cavallo… hihihi… però, grazie, sei sempre incoraggiante ๐Ÿ™‚

  2. Ciao Lucia,

    complimenti per il blog strepitoso, questa torta è un qualcosa di eccezionale se si potesse attraversare lo schermo per assaggiarne un fetta lo avrei fatto di sicuro, parola di GOLOSONA!!!

    A parte gli scherzi sono felice di aver conosciuto il tuo blog creativo grazie all’iniziativa indetta da KREATTIVA, sono diventatatua follower e ti seguirò con piacere, se ti va di ricambiare ti aspetto nel mio blog.

    Buon pomeriggio… :O)

    Antonella

    http://liberacreativita.blogspot.it

    1. Ciao Antonella!
      Non so èerchè il tuo messaggio era finito nello spam… sigh sigh… scusa! Grazie mille per essere passata… e per esserti iscritta! Passo a visitarti volentieri!

  3. Ma questo è il regno dei golosi.. che buona la tua torta ๐Ÿ™‚
    Complimenti ๐Ÿ™‚

    Se ti va, passa a trovarmi dalle Lunch Girls ed aiutaci rispondendo al sondaggio che troverai in home page ๐Ÿ™‚

    1. Ahahahah, grazie… daltronte… se io sono golosissima… è naturale che qui ci siano solo golosità… ahahahh… passo volentieri a trovarvi! CIAO!

    1. Ciao Melinda! Grazie per essere passata! Ti ho inserito nella mia lista blogLovin… dato che mi sembra che tu, essendo su GZ non hai il badge dei follower…. Va beh, in questo modo comunque non ti perdo! ๐Ÿ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *