La meringa… mia acerrima nemica…

… e finalmente posso dire di averla battuta…. dopo anni e anni di tentativi, albumi sacrificati alla causa… zucchero a velo e non buttato… e ore  intere di forno acceso…. oggi finalmente posso dichiarare vinta la mia guerra alle meringhe!
Ce l’ho fatta, sono venute belle gonfie, chiare, leggere e friabili… proprio come dovevano essere!
Per l’ennesima volta ho fatto il tentativo facendo solo una leggera modifica al solito procedimento…. una modifica che però mi sa sia valsa la pena provare (o è stata solo fortuna? Boh!)…
Ovviamente non ho fatto nemmeno una foto intermedia… figuriamoci se ho le prove dei passaggi… seeee, e chi ci credeva che proprio stavolta mi venivano bene??? Va beh, cerco di spiegarmi in modo più chiaro possibile, in fondo poi non è che sia difficile  (la teoria)….

Prima di tutto si parte da 3 semplici ingredienti:
– Albume ( a temperatura ambiente)
– zucchero a velo
– zucchero semolato
Questi tre ingredienti devono essere di pari peso (nel mio caso 80 gr di tutto!).
Prima di tutto semi-montare gli albumi con qualche goccia di succo di limone (non serve per la montatura… ma per smorzare il sapore dell’ uovo), aggiungere quindi lo zucchero semolato e montare, montare, montare, finchè otterremo che:
1. lo zucchero si è completamente sciolto (se prendete un pò di impasto tra le dita dovrà risultare liscio e senza i granelli di zucchero sotto le dita)
2. la meringa ottenuta farà le “punte” quando alzate le fruste.
A questo punto aggiungere poco per volta lo zucchero a velo setacciato, diciamo un cucchiaio alla volta e lo incorporiamo lentamente con una spatola stando attenti a non smontare il tutto.
Infine, una volta incorporato tutto lo zav utilizzare una sac a poche e formare le nostre meringhe (nel mio caso ho fatto delle meringhette piccole classiche e dei bastoncini… mi servivano per decorare una torta!).
Infornare a 90° per almeno 1 ora (ma poi ovviamente dipende da quanto sono grandi…) avendo cura di lasciare leggermente aperto lo sportello del forno.
E ora il mio barbatrucchetto….
La ciotola in cui ho montato gli albumi era calda! Gli albumi si sono montati velocemente e lo zucchero semolato si è sciolto con facilità.
Ecco il risultato… che ne dite?

Ok, capisco che le foto non gli rendono una grande giustizia… (anche perchè queste sono le meringhe che sono avanzate dopo la decorazione della torta… che pubblicherò a breve…)
Non sono perfette, anzi, qualcuna si è crepata… ma alla fine… sono contenta… evviva!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

32 Risposte a “La meringa… mia acerrima nemica…”

  1. Tesorina, sono molto felice che tu abbia trovato il modo di fare le meringhe….so che ti premeva molto questa preparazione vero?

    Non si vede la foto!!

    1. Ahahahah Amica mia… si si, mi premeva moltissimo… anche perchè io adoro le meringhe… e non riuscire a farle mi faceva una rabbia… ahahah… ora devo solo perfezionare il tutto, ma sono già contenta cosi! 🙂

      PS: la foto non si vedeva… perchè non c’era… ahahah, il post non doveva apparire stamattina… evidentemente ho sbagliato la programmazione! 🙂

  2. la spiegazione è chiarissima!! io ci rinuncio in partenza e non ci vado neanche pazza per le meringhe quindi passo volentieri… ma sono moooolto contenta che ti siano venute!! (la foto non si vede.. e io ora sono curiosa di vederle!!!) ^_^

    1. Ahahah, Elisa, anche a te chiedo scusa… la foto non l’avevo nemmeno ancora caricata… hihihi… il post credevo di averlo programmato per domani… e invece… avevo sbagliato la data… ahahah…
      Non sono bellissime, ma sono contenta perchè il sapore era proprio quello giusto!

  3. Ciao Lu.c.i.a., le dosi sono perfette anche la preparazione non c’e` nulla da dire, ti faccio davvero i complimenti, volevo solo correggerti per il limone che serve per una perfetta montatura invece di mettere il solito sale che e` solo dicerie , ciaaaoooo complimenti ancora !!!!!!

    1. Grazie Jerry… detto da te mi fa enormemente piacere… io il limone l’ho sempre messo negli albumi… ma più che altro per spezzare il sapore… ahahah, se mi dici che aiuta anche la montatura, beh, tanto meglio! 🙂 GRAZIEEEE

  4. capisco benissimo il tuo entusiasmo…io sono ancora al 3° tentativo e non ho più il coraggio di riprovare…tenterò anche con la tua versione! Buona domenica…

  5. Bravissima! anche io tempo fà mi sono messa in testa di farle e alla fine sono venute bene bene 🙂 Le tue sono davvero deliziosi e vedi che i Barba trucchi servono! Il mio Barbapapà me lo dice sempre 😀

    1. Ahahahah Luna… io lo dico sempre, chi la dura la vince! AHAHAH Ti ringrazio e sono daccordo con te… i barbatrucchi servono sempre (e per niente sono anche io una fan dei barbapapà! 🙂 )

  6. Ciao Lucia! ma sono uno spettacolo! Sappi che ti invidio eh! ahahahaa
    Io aspetto ispirazione… ma la tua versione è simile a come vorrei fare io e mi sono ”documentata” tempo fa! Ma aspetto.. prima xk ho proprio ”abbandonato” i dolci…e poi ho proprio paura della sconfitta! ecco l’ho detto! ahahaaa
    ciao Dany 🙂

    1. No Dany… non farti scoraggiare da qualche insuccesso… devi continuare a provare… vedrai che alla fine ce la fai! Ricordati che puoi perdere una battaglia… ma non la guerra! AHAHAHA!!! Grazie per i complimenti!

    1. E’ quello che dico sempre… mai arrendersi! 🙂 Se usavo il solito sfondo bianco… mi sa che le meringhe scomparivano… ihihihih….
      Grazie!

  7. Infatti io non mi sono mai voluta cimentare e fino a quando ho un amica che li fa per me favolose non mi ci metto per niente….:-))) bravissima copio le tue proporzioni non si sa mai….buona settimana.

    1. Ahahaha, Edwige… mi sembra giusto… se c’è l’amica che le fa perfette… allora… falle fare a lei! AHAHAH (se però provi… fammelo sapere eh!)

  8. Guarda, se con questa tua ricetta le meringhe riesco a farle anch’io, ti candido per il nobel della pasticceria! Ahahah! Complimenti carissima e un salutone.
    Cecilia

  9. Lucia complimenti 🙂 felice che ti siano riuscite! io ancora non oso cimentarmi 😛 ti ho citata nel blog per il tuo suggerimento che mi hai lasciato per la pdz 🙂 spero ti faccia piacere! buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *