Mini Hamburger… quasi light… (ho detto QUASI eh!)

Buongiorno….
Le feste sono finite… e quindi, almeno per un pò non dovrei più preparare torte e biscotti…. Va beh, lo so, io queste promesse non so mantenerle… ci proverò… ma so già che presto sgarro di nuovo… ahahah… va beh, finchè dura però, meglio preparare qualcosa di sano e non troppo calorico… ecco perchè oggi vi presento queste polpettine in doppia versone che non sono proprio leggerissime, ma se proprio non siete a dieta e volete comunque non esagerare, credo siano ottime… E poi, devo dire che sono buone e si prestano a mille varianti (a seconda di come vorrete aromatizzarle!).
Una versione è sicuramente più leggera… e non ci crederete, ma è anche quella che ho preferito di più… ossia:

Ingredienti (per 4 porzioni)
-200 gr Carne macinata (la mia era mista)
– 100 gr ricotta
– 1 tuorlo
– 2 cucchiai di parmigiano
– 2 cucchiai di pane grattuggiato
– sale un pizzico
– paprica forte o altro insaporitore a piacere.
Si mischia tutto con le mani in una capiente ciotola e una volta ben amalgamato si da la forma di un piccolo hamburger che va depositato direttamente sulla teglia rivestita. Quando tutte le polpettine saranno pronte (con queste dosi ne sono venute 12), infornare a 200° per circa 15 minuti, quindi girarle e cuocere ancora per 10 minuti. (i tempi sono come al solito indicativi, dipende anche da quanto avete appiattito gli hamburger).
Serviti con una buona insalatina, credo proprio che sia un’ ottima cena non troppo pesante! 
La seconda versione invece prevede di aggiungere agli ingredienti sopra citati delle patate tagliate a joulienne, scottate per alcuni minuti su fiamma con un bicchiere di brodo, lasciate raffreddare un pò e poi mischiare le patate appunto all’ impasto precedente, ma stavolta, invece di cuocere in forno, ho voluto provare a farle sulla griglia di ghisa… uhmmm… forse sarebbero venuti meglio in forno… almeno per l’estetica…. ma anche per le calorie! E si perchè sulla griglia, pur essendo antiaderente un pò si attaccavano, e cosi ho messo un filo di olio! va beh, Alla fine ottime anche queste… ma non bellissime da vedere… haahhah… la prossima volta tutto in forno, garantito!
Eccoli tutti insieme!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

14 Risposte a “Mini Hamburger… quasi light… (ho detto QUASI eh!)”

  1. @Anto… AHahahah… infatti ho detto QUASI! Ahahaha, però, se ci pensi, sono sicuramente più leggere delle polpette normali (quelle al forno intendo)… non c’è olio e fruttura… e il parmigiano non è poi cosi tanto… circa 30/40 gr in tutto… Dai, non è male… certo, non devi mica mangiarle tutte eh! AHAHAH

    @Luna… Grazie cara…. addirittura divini no dai… sono però buone!

    @Elena… Grazie! Sempre gentilissima!

  2. Un po’ a dieta lo sono, ma ho voglia di viziarmi, queste polpettine fanno al mio caso, grazie grazie della ricetta ^_^
    Alice P.

  3. Ma che buone….alla faccia della dieta…ma va bene così..basta non mangiarle tutte!!! E poi accostate ad una bella insalatina….tanto per far tacere i sensi di colpa!!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

  4. Ma che buone….alla faccia della dieta…ma va bene così..basta non mangiarle tutte!!! E poi accostate ad una bella insalatina….tanto per far tacere i sensi di colpa!!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

  5. Vabbè, ma uno poi per mettersi a dieta mica deve smettere di mangiare di botto? Piano piano, no? Cominciamo con queste polpettine….golosissime! Un bascio!

  6. @Alice…. secondo me vanno bene se la tua non è una dieta ferrea… basta non esagerare con le dosi e abbinarle all’ insalata…. a me piacciono!

    @Luca Monica… Grazie! No dai, non dire cosi… non sono poi taaanto caloriche… :-/ Ahahahah.

    @Patty Patty…Ecco brava, hai capito il senso… non si può smettere di mangiare… ma si può trovare un buon compromesso… ahahah

    @Giovanna… Grazie! Beh, le foto sono le solite… ma ne devo fare di strada prima di dire che siano belle… ahahhah…
    PS: come mai hai cambiato blog? Ieri intanto mi sono reiscritta eh! ahahaha

  7. ciao Lucia:) l’idea di mixare carne e ricotta mi intriga davvero tanto! leggeri, ma anche molto golosi! perfetti per questi pranzi post feste! complimenti:) un bacione :***

  8. @Simona… Grazie per essere passata… guarda, a noi son piaciuti, erano belli morbidi e la ricotta gli dava proprio quel tocco in più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *