Crema spalmabile…alle mandorle!

Ecco una ricetta che faccio col bimby… ma che non ho mai provato a fare “manualmente”… di sicuro si può… ma dato che io questo “aggeggino” ce l’ho… beh, usiamolo ogni tanto no???
Se per caso qualcuno di voi prova a farla anche senza bimby… fatemi sapere… sono curiosa!
Allora, prima di tutto ci tengo a dire che non mi sono inventata niente eh! La ricetta è presa (in parte) dal libro base del TM31… potrete trovarla sotto al nome di CREMA GIANDUIA… ovviamente la mia non può essere “gianduia” non avendo all’ interno le nocciole (come previsto originariamente…).
Ho apportato anche qualche altra leggera modifica… sulle quantità delle mandorle, sul tempo di cottura… e l’ho anche sterilizzata come per tutte le conserve… cosi da poterla mantenere anche più a lungo.

Anche questa crema è rientrata nei regali natalizi… chi l’ha ricevuta ne è rimasto entusiasta… e devo ammettere che lo sono anche io… è davvero ottima… degna sostituta della famosa Nutella!

Ingredienti:

  • 100 gr farina di mandorle
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 100 gr zucchero
  • 70 gr burro
  • 100 gr latte

Inserire nel boccale la farina di mandorle e lo zucchero e polverizzare ulteriormente (10 sec. vel. Turbo). Unire il cioccolato spezzettato e tritare ancora, (20 sec. vel. da 3 a 8…) fino ad avere una “farina” uniforme.
A questo punto aggiungere il burro e il latte e cuocere per 7 min. vel. 3 a 90°. Risulterà una crema liscia e vellutata, da calda sarà molto liquida (ma al tempo stesso densa). Raffreddandosi poi acquisirà la consistenza della crema spalmabile.

Infine se si mangia in breve tempo si può semplicemente invasare e conservare in frigo. Se invece si vuole conservare più a lungo, basta invasarla e sterilizzarla passando i vasetti in acqua bollente per 15/20 min. Lasciar raffreddare all’ interno dell’ acqua, quindi vedrete che il vasetto avrà fatto il vuoto. A questo punto potrete conservarla anche per diverso tempo (io per il momento sono arrivata al massimo a 2 mesi… ma credo possa andare anche oltre….).

Ok, ammetto che le foto non rendono giustizia…. ma vi assicuro che è davvero ottima!

Con questa ricetta partecipo al gioco di Morena – Un dolce al mese

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

34 Risposte a “Crema spalmabile…alle mandorle!”

  1. Slurp; decisamente un attentato a qualsiasi velleità di dieta per il nuovo anno! Scherzi a parte, complimenti per la ricetta e in bocca al lupo per il contest! E un abbraccio!

  2. ciao lucia:* nn ho il bimbi quindi credo che opterò per il robot.. mi piacciono tanto le creme spalmabili…e la tua alle mandorle è davvero molto golosa da provare:) buona giornata!

  3. Deve essere una delizia… io il bimby nun cellò! Mi sa che vado da mia mamma e glielo scippo! Un bascio… mi piace il nuovo look: una torta spettacolare! Un bascio!

  4. è vero, è proprio superlativa!!!! IO L’HO MANGIATA!!!!!! ciao carissima!!! quando partecipi al mio contest??? ci sono premi bellissimi dell’ECCELLENZA SICILIANA!!! cosa aspetti???’io ti aspetto!!! bacioni!!!

  5. @Cecilia… ahahah, hai ragione… ma questa l’avevo fatta prima di decidere di perdere qualche kg… ahahahah

    @Memole… si si… è proprio golosissima!

    @Kate… Grazie! Passo a ritirarlo appena possibile!

    @Squisuto… ehehehe, direi di si!

    @Sissi… ben arrivata dalle mie parti! Grazie mille… passo a vedere di che si tratta e poi vedrò di partecipare!!!

    @Giovanna… beh, davvero è semplicissima col bimby!

    @Simona… io credo si possa fare anche con robot/pentolino… se la fai fammi sapere che son curiosa!!!

    @Luna… grazie!!!

    @Monica… Ti ringrazio!

    @Patty…. Dai, fregalo a tua mamma e prova questa crema… ahahah… Il mio Look? Beh, la torta c’è sempre stata…. ho cambiato tempo fa lo sfondo…. ma penso che siano passati almeno 2/3 mesi… ahahahah….

    @Pallina… AHAHHAHA, hai ragione… ma almeno questa è genuina… forse farà meno male della famosa Nutella??? Boh!!! AHAHAHAH

    @Mina… Ciao! Grazie per il premio… appena possibile passo a ritirarlo!!!

    @Mimma…Ciao Carissima… devo proprio partecipare anche al tuo contest… purtroppo quest’ ultima settimana avrete forse notato la mia assenza… ho avuto un lutto in famiglia… e sono stata proprio giù in Sicilia!

    @mani di Fata… Grazie cara!

  6. eccola eccola eccola…..evviva.Questa alla faccia della mia allergia alle nocciole che mi vieta la crema gianduia, è una degna crema spalmabile super interessante! devo farla….e ti dirò di più tenterò di farla milk free….attenzione!

  7. @Artù… Eccola tutta per te amica!!! era un pò che te la promettevo… ehehehe… e finalmente è arrivata! Uhmmm…. farla senza latte? Boh… non saprei… aspetto la tua versione allora eh! (sarà che per me non esiste un degno sostituto del latte… ahahah… ma sta scrivendo una che fino alla veneranda età dei 6 anni non sapeva che gusto avesse l’acqua… ahahahah… puoi capirmi!)

  8. Lucia sai che mi piace questa ricetta !? È perché non prevede l’olio. Tutte le ricette di simil nutella che ho provato lo prevedono e a me non piacciono perché lo sento come retrogusto.

  9. @Cristina…. sai che hai ragione? Anche io ho deciso di provare questa perchè non c’era l’olio… ehehehe…. guarda, sia con le nocciole, che con le mandorle, questa è davvero golosa… se la provi fammi sapere!

  10. Interessante ricetta, se riesco ad avere il bimby vorrei provarci, intanto grazie.
    Lorenzo D.

  11. @Lorenzo…. ma sai che secondo me, adattando un pò i tempi e usando un robottino e un pentolino, secondo me si riesce anche senza bimby? Grazie per essere passato!

  12. Carissima Lucia, non ho dubbi a credere che questa crema sia deliziosaaaa!!! Del resto tu ci metti passione in ciò che fai e io so che se ce l’avessi davanti adesso, ci affonderei il dito dentro subito!!!!!!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    Un bacio,
    More

  13. @La donna della domenica… Grazie per essere passata… e grazie per i complimenti!!!

    @@Morena… ehehehe, guarda, io ormai l’ho sostituita alla famosa nutella… ehehehe… mi piace proprio!!!

    @Bambi… devo ancora passare da te… ma lo farò a breve… in questi giorni proprio ho un pò trascurato sia il mio blog che tutti gli altri… intanto aspetto di sapere come ti è venuta la crema eh!!!

    @Gabry… Dai, prova… e fammi sapere come ti è venuta… sono proprio curiosa!

    @Rosa… Grazie a te… questa iniziativa è davvero bellissima… questa volta sono stata poco presente… ma comunque è sempre utile! Grazie ancora!!!

    @Milena… Guarda, io credo si possa fare anche “manualmente”… ma non ho mai provato… se per caso ci provi fammi sapere eh! E se no te lo spedisco io un vasetto! AHAHAHH

    1. Ciao Nausica… Sai che non ho mai provato??? Ma secondo me si… certo che il sapore dei pistacchi è molto più forte di quello delle mandorle… però, se piacciono, potrebbe essere una buona alternativa… Se provi fammi sapere, sono curiosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *