Volevo fare i macaron… e invece…. Boh!

Ahahahha, già il titolo è tutto un programma… però, si capisce già che in questo post ovviamente non vedrete i classici macaron…. Niente da fare, non mi riescono! Però, quello che ne è venuto fuori era cosi buono che quando ho deciso di far la foto, erano rimasti solo questi! Si sciolgono in bocca… e il sapore è sublime!
Per realizzarli ho usato:
– 1 albume
– 60 gr di zucchero a velo
– 40 gr di zucchero semolato
– 80 gr di farina di mandorle molto fine
– un pò di acqua
(ATTENZIONE: queste dosi sono indicative… di zucchero a velo ne ho aggiunto un pò ad occhio… e anche la farina di mandorle l’ho leggermente aumentata…. ma c’è da dire che l’albume era grande…)

Ho iniziato facendo lo sciroppo di zucchero, quindi qualche cucchiaiata di acqua e lo zucchero semolato su fiamma leggera. Nel frattempo ho montato leggermente l’albume fino a quando lo sciroppo non è pronto e l’ho aggiunto (procedendo come per la meringa all’ italiana).
Quando la meringa è bella pronta, ho aggiunto il mix di zucchero a velo e farina di mandorle fino ad ottenere una pastella densa.
Aiutandomi con la sac a poche ho formato tanti dischetti direttamente su carta forno e che ho lasciato a riposare per un paio di ore (finchè, toccandoli non risultava una pellicina che non si attacchi alle dita).
Alla fine, ho infornato a 150° per circa 15 minuti.
Una volta freddi li ho accoppiati e farciti con una crema spalmabile home made al cioccolato e mandorle… ottima (appena la rifaccio pubblico la ricettina!!!). Messi in frigo a riposare e questo è quanto ne è rimasto alla sera….
Ok, non sono belli come i classici (tra l’altro non li avevo nemmeno colorati!), ma vi giuro che erano ottimi!!!
N.B.: Vi ricordo ancora una volta (l’ultima…) che stasera a mezzanotte scade il mio contest… avete ancora un pò di tempo per partecipare….. prima di procedere all’ estrazione nei prossimi giorni ovviamente aggiornerò la lista con gli ultimi regalini pervenuti!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Volevo fare i macaron… e invece…. Boh!”

  1. Ahahahah, anche a me capita di fare una cosa e poi boh :-DD Mi piacciono molto anche alla vista, credo saranno golosissimi, grazie grazie della ricettina ^_^
    Alice P.

  2. senti…a me i tuoi “boh” piacciono comunque…chissà se ne è uscita fuori una deliziosa ricettina alternativa??!!!
    bacioni cara

  3. Ciao Lucia! aahaha qualcosa sarà andato storto! e va be a volte capita! chisà xk poi!!!
    prova a cambiare ricetta! nn capisco xk hai aggiunto .. se le dosi sono già stabilite…. mi hai incuriosita…. vediamo cosa nn è andata nel verso giusto… ora ”studio” il caso..aahahaha!!!

  4. @Alice… beh, dai, capita…l’importante è non buttar via nulla! AHAHAHA

    @Squisito… Ahahaha, mi piace che li hai battezzati “BOH”… ahahah… comunque devo provare a rifarli per capire se vengono ancora o se è stato solo un caso!

    @Elena… Grazie cara….

    @Fla… HAI RAGIONE!!! La forma ricorda proprio i yoyo! AHahahah

    @Roberta… Ma dai! Sono dei Whoopie Pies??? Devo cercar la ricetta e confrontarla…. ahahahha

    @Dany… Le dosi le ho modificate perchè la ricetta che avevo prevedeva quantità maggiori, ma dato che non volevo rischiare di buttar via tutto, ho ridotto tutto… ma alla fine l’albume era più grande di quanto avevo calcolato… e cosi di conseguenza ho aumentato le dosi a “occhio”… ahahha…. Dai, se scopri qual’è il problema, fammi sapere eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *