Panettoncini e plumcake… Gastronomici!

E ormai come da MIA tradizione, il panettone gastronomico non può mancare sulle tavole delle nostre feste… e a maggior ragione su quelle natalizie… e cosi, dato che tra l’altro mia suocera e mia cognata lo adorano… e quest’ ultima me l’ha anche chiesto espressamente, per il pranzo di Natale fatto a casa nostra, per aperitivo, insieme ai tarallucci pugliesi, ho fatto ancora una volta il mio panettone… già fatto lo scorso anno e di sicuro rifarò per capodanno!
Riporto qui gli ingredienti… per facilità, ma a parte la forma, non cambia niente rispetto all’ altro.
250 gr farina Manitoba (MOLINO CHIAVAZZA)
250gr farina 00 UMOLINO CHIAVAZZA)
200 gr latte
50 gr Acqua

100 gr burro
50 gr zucchero
2 cucchiaini di sale
2 uova
8 gr lievito di birra
Ho inserito gli ingredienti nella macchina del pane, prima i liquidi, poi i solidi e per ultimo il lievito, ho avviato il programma di solo impasto e ho lasciato lievitare fino a raddoppio.
Ho tirato fuori l’impasto, sgonfiato sul piano di lavoro e impastato brevemente, quindi, ho diviso l’impasto e messo nei vari stampi. lasciar lievitare fino a che non supera il bordo e quindi cuocere in forno caldo a 180° per circa 35/40 min. (il tempo è minore essendo più piccoli tutti i panettoncini!)
2 parole sulla forma:
Il panettoncino altissimo l’ho fatto nel bollitore del latte… i due piccoli in due taglia pasta di acciaio (il tutto foderato con carta forno per dare una maggiore altezza e evitare che si attaccasse). E poi ovviamente c’è quello fatto nello stampo del plumcake… Mi piaceva l’idea di dare un pò di “movimento” al tutto… e devo dire che è riuscito…. e poi, ho potuto dividere le farciture… il plum cake è farcito con mousse al salmone (formaggio spalmabile+salmone frullati insieme) e al tonno (maionese+tonno frullati insieme).
Invece i panettoncini sono farciti con:
crema di carciofi
patè di pomodori secchi+melanzane
patè d’olive
E’ piaciuto molto… ma onestamente credo mancasse un pò di affettato misto! AHAHAHHA

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

7 Risposte a “Panettoncini e plumcake… Gastronomici!”

  1. @Gianni… grazie! A noi è piaciuto!eheheh

    @Cinzia…Auguri anche a te! Grazie per il messaggio!

    @Luisa… Auguri anche a te!Grazie!

    @Patty… Grazie!Baci e Auguri anche per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *