Cornetti “briosciosi”

Era un pò che non facevo le brioches… e cosi, ieri, dato che ero a casa, ho pensato di rifarle…. ho leggermente cambiato le dosi e il procedimento che avevo già usato QUI, ottima alternativa, un pò più veloce…. (ma forse… quelle dell’ altra volta erano più soffici!)
Ma passiamo alla ricetta:
– 250 gr farina 00 (Molino Chiavazza)
– 250 gr farina Manitoba (Molino Chiavazza)
– 150 gr zucchero
– 120 gr latte
– 80 gr burro
– 6/8 gr lievito di birra
– aroma a piacere

– crema spalmabile (Home made) q.b.
Dicevo che stavolta è stato più veloce perchè non ho fatto il lievitino come la volta scorsa, ma ho impastato tutto per circa 15/18 minuti.
Ho versato nel boccale del bimby le farine, lo zucchero, le uova, il burro a tocchetti e l’aroma. Ho impastato finchè non sia venuta una “farina” umida. A questo punto ho aggiunto circa metà del latte e impostato per 5 minuti vel. spiga.
Nel frattempo ho sciolto il lievito nel restante latte (scaldato leggermente), e dopo i 5 minuti l’ho aggiunto all’ impasto, facendo ripartire il bimby sempre in modalità spiga per altri 12 min. Eventualmente dopo 5/6 min. fermare l’impasto, staccarlo dalle pareti del boccale, lasciar riposare per qualche minuto e quindi ripartire. 
Alla fine l’impasto deve risultare ben incordato e fare il velo.
Una volta impastato, dividere in due panetti e mettere a lievitare nel forno spento fino a raddoppio dell’ impasto. 
Trascorso il tempo (a me ci son volute 5/6 ore) stendere l’impasto e ricavarne tanti spicchi (da ogni panetto ne vengono 8 di media grandezza).
Se si preferisce, mettere un cucchiaino di crema alla base del triangolo, quindi arrotolare e posizionare direttamente sulla placca da forno (rivestita da carta forno). Una volta esaurito i triangoli, rimettere la teglia in forno spento a lievitare per tutta la notte. Il mattino seguente accendere il forno, spennellare eventualmente (molto delicatamente) i cornetti con latte e zucchero e cuocere per circa 15 min. a 180°.
Se invece si vogliono congelare, basta metterli su un vassoio al momento della composizione, quindi coprirli con pellicola e mettere in congelatore. Quando si vorranno mangiare, basterà tirarli fuori il pomeriggio precedente e lasciarli scongelare/lievitare sempre in forno spento.


E questo è il risultato dell’ infornata di stamattina (ne mancano OVVIAMENTE alcuni….. ^__^ ):

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

23 Risposte a “Cornetti “briosciosi””

  1. @Any… ehhehe, in effetti ci stanno bene a ogni ora! AHAHAH

    Anto… ma guarda che alla fine non è poi tanto lunga da fare…. giusto un quarto d’ora per impastare… e un altro quarto d’ora quando le stendi e formi… il resto è tutta lievitazione….

    @Lorenzo… ti ringrazio!

  2. mCiao Lucia, e da qualche giorno che pensavo di fare un post sui croissant.. ma il lio procedimento è lungo.. xò ne vale la pena…. questo sembrano buoni!!!
    Ciao Dany 😀

  3. Ma perchè quando ti vengono queste voglie di preparare le briosh non mi fai un fischio??? io arrivo in un battibaleno….

  4. @Giovanna… si, e anche super profumatissimi! AHAHAH

    @Elisa… vero eh! Io li adoro!

    @Merincucina… ahahah, mentre ti rispondo ne sto giusto mangiando uno… di quelli congelati e tirati fuori ieri pomeriggio! AHAHAH

    @Piovonopolpette… ma guarda che non è difficile, è un pò lungo per via dei tempi di lievitazione, ma non è complicato per niente, provaci, non te ne pentirai!

    @Patatina… concordo…ottime!

    @MorsoDiFame… proprio perfette no… ma buone si.. .e se senti il profumo da li… ehmmm… mi sa che è ora che le fai anche tu! AHAHAHH hai le allucinazioni olfattive… ahahah

    @Barbapapà… grazie, si mantenessero un pò di più, uno te lo manderei davvero… ahahah… PS: passo a vedere cosa mi hai lasciato… grazie!

    @Artemisia… un cornetto ci sta SEMPRE bene! AHAHAH

    @Silvy Pino… Grazie! ma ancora non sono bravissima… ne ho di strada da fare! 🙂

    @Pentole e petali… Grazie carissima! Passo subito anche da te!!!

    @Dany… vai, fallo che cosi magari provo anche il tuo sistema! Io li adoro i croissant…

    @Artù…. eheheheh…. se poi ti faccio un fischio, tu devi venire davvero eh! AHAHAHHA (quasi quasi le rifaccio… cosi ti faccio il fischio! AHAHAH)

    @Stefy Rostry… Grazie per l’invito… L’iniziativa di Kreattiva è fantastica… passerò volentieri anche io da te!

    @Emme…Grazie! provali e vedrai che non te ne pentirai…. fammi sapere se li fai eh! CIAO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *